Cosa vuol dire una visita intramoenia?

Sommario

Cosa vuol dire una visita intramoenia?

Cosa vuol dire una visita intramoenia?

La libera professione intramuraria chiamata anche "intramoenia" si riferisce alle prestazioni erogate al di fuori del normale orario di lavoro dai medici di un ospedale, i quali utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell'ospedale stesso a fronte del pagamento da parte del paziente di una tariffa.

Come si intende l’intramoenia?

  • Al contrario dell’intramoenia, per attività extramuraria si intende l’esercizio della libera professione fuori dall’azienda ospedaliera, in strutture o studi privati; in tal caso il medico non è tenuto a girare parte del suo compenso alla Asl e l’intervallo del suo onorario è stabilito dall’ordine professionale di appartenenza.

Quali sono i costi della visita intramoenia?

  • Costi della visita intramoenia. I costi relativi alla visita intramoenia variano in base alle specifiche prestazioni richieste; mediamente, gli specialisti che effettuano attività di intramoenia percepiscono un compenso pari a 16.800 euro all’anno.

Come si svolge l’attività intramoenia di un medico ospedaliero?

  • L’attività intramoenia di un medico ospedaliero può essere svolta anche presso strutture private accreditate dal SSN e localmente individuate di volta in volta dalle ASL che autorizzano il medico interessato allo svolgimento di attività intramoenia presso quella struttura.

Post correlati: