Cosa vuol dire la separazione?

Sommario

Cosa vuol dire la separazione?

Cosa vuol dire la separazione?

La separazione è un rimedio alla crisi del matrimonio attraverso la quale i coniugi cessano di vivere sotto lo stesso tetto pur rimanendo marito e moglie: con essa, inoltre, vengono meno alcuni dei doveri che nascono dal matrimonio, primo tra tutti quello della coabitazione.

Che significa separazione personale?

Istituto che determina un "allentamento" del vincolo coniugale, in quanto comporta il venir meno di alcuni obblighi a carattere personale (come la fedeltà e la coabitazione) e la trasformazione di altri, a contenuto patrimoniale (l'obbligo di assistenza materiale si muta in obbligo di mantenimento o di somministrazione ...

Cosa comporta separazione?

La separazione non pone fine al matrimonio, né fa venir meno lo status giuridico di coniuge. Incide invece su alcuni effetti propri del matrimonio (si scioglie la comunione legale dei beni, cessano gli obblighi di fedeltà e di coabitazione).

Cosa significa separazione coniugale?

La separazione dei coniugi può essere legale o di fatto. Con il termine separazione legale si intende la sospensione temporanea degli effetti degli adempimenti dei doveri matrimoniali, uno stato quindi transitorio dei coniugi in attesa di una riconciliazione o di eventuale divorzio.

Cosa cambia dopo la separazione?

Divorzio: cosa succede? Con il divorzio viene meno l'obbligo di garantire all'ex coniuge lo stesso tenore di vita che aveva durante il matrimonio; per cui l'assegno di mantenimento viene sostituito dall'assegno divorzile, di entità inferiore perché rivolto a garantire solo l'autosufficienza.

Come può essere la separazione personale dei coniugi?

La crisi della coppia può determinare tre tipi di separazione: la separazione di fatto; la separazione consensuale, nell'ambito della quale si possono distinguere anche la separazione mediante negoziazione assistita e quella davanti all'ufficiale dello stato civile; la separazione giudiziale.

Quando la separazione è legale?

Quando è possibile richiedere la separazione legale: la separazione legale può essere richiesta dall'uno o dall'altro coniuge quando si verificano fatti tali da rendere intollerabile la convivenza o da nuocere gravemente all'educazione dei figli.

Cosa comporta separazione consensuale?

Nella separazione consensuale invece, sono i coniugi che esprimono il proprio reciproco consenso alla separazione e formano un accordo sulle condizioni della propria separazione. Il contenuto del predetto accordo viene recepito dal giudice mediante il decreto di omologa.

Post correlati: