Cosa può essere una pallina sotto la palpebra?
Cosa può essere una pallina sotto la palpebra?
Il calazio è una cisti che si localizza nella palpebra, nella parte superiore o in quella inferiore, che deriva da un'infiammazione di una ghiandola di Meibomio. L'orzaiolo è un'infiammazione acuta di una o più ghiandole sebacee alla base delle ciglia (ghiandola di Zeiss), sul bordo palpebrale esterno.
Come sono i calcoli agli occhi?
Le cisti nell'occhio sono neoformazioni benigne, incapsulate e dalla forma tondeggiante, contenenti un siero di materiale solitamente cutaneo che causano la difficoltà ad aprire l'occhio, bruciore e pesantezza dovuto al gonfiore con conseguenti limitazioni della vista.
Come capire se è un orzaiolo o un calazio?
Il calazio è una cisti granulosa che può formarsi all'interno della palpebra a causa dell'ostruzione del dotto escretore delle ghiandole di Meibomio. A differenza dell'orzaiolo non ha una natura infettiva. Si riconosce e differenzia per il rigonfiamento all'interno o sul bordo della palpebra ed è generalmente indolore.
Come drenare un calazio?
In alcuni casi il calazio tende guarire spontaneamente nel giro di 2-8 settimane, senza bisogno di ricorrere ad alcun trattamento. Per facilitare la guarigione si consigliano degli impacchi umidi usando acqua non troppo calda più volte al giorno, in modo da aiutare il drenaggio della ghiandola ostruita.