Che cos'è la costipazione intestinale?

Sommario

Che cos'è la costipazione intestinale?

Che cos'è la costipazione intestinale?

La costipazione è un disturbo che provoca gonfiore addominale, irritabilità, cefalea. Ecco come risolverlo con pochi accorgimenti. La costipazione (chiamata anche stitichezza o stipsi) è un problema molto frequente fra la popolazione, soprattutto femminile.

Cosa fare per la costipazione?

COME COMBATTERE LA STITICHEZZA

  1. Acqua e bicarbonato: bere un bicchiere di acqua tiepida con bicarbonato non appena svegli pare sia uno dei principali rimedi della nonna contro la stipsi.
  2. Caffè: il caffè bollente stimola la motilità intestinale grazie all'azione della caffeina.

Quando andare al pronto soccorso per stipsi?

Nel caso di dolore intenso, specie all'addome inferiore, di difficoltà a evacuare, nausea e vomito è necessario rivolgersi tempestivamente ad un medico o recarsi al Pronto Soccorso, al fine di escludere la presenza di un fecaloma importante che potrebbe aver causato un'occlusione intestinale.

Perché si forma la cacca così dura?

Nella maggioranza dei casi, le feci dure sono causate da un'alimentazione inadeguata, in particolare da uno scarso consumo di fibre, dall'abitudine di bere poco e dalla fretta a tavola.

Quali sono gli effetti collaterali della stitichezza?

Tra le conseguenze più frequenti della stipsi cronica troviamo le emorroidi, ma anche problematiche più serie come occlusione intestinale, dolore addominale cronico, megacolon, volvolo, fecaloma, fino al cancro del colon-retto. Tale stato patologico, quindi, non va sottovalutato ma opportunamente diagnosticato.

Cosa succede se non si riesce a fare la cacca?

Se trascorrono più di tre giorni senza defecare, il contenuto intestinale può indurirsi al punto che una persona non solo ha difficoltà ma ha anche dolore all'espulsione del materiale fecale.

Cosa succede se non si va in bagno per 10 giorni?

La stipsi nel tempo può essere all'origine di complicanze come le emorroidi (dovute a sforzo eccessivo) o a ragadi (dovute al passaggio di feci dure che stirano gli sfinteri anali). Ambedue queste situazioni causano sanguinamento anale con emissione di sangue rosso vivo che tinge le feci.

Che dolori porta la stitichezza?

Tra i sintomi più comuni di stipsi troviamo: riduzione del numero di evacuazioni (meno di tre a settimana) pesantezza, gonfiore e dolore addominale. materiale fecale di notevole consistenza e dall'aspetto a “palline” (caprine)

Cosa si intende per costipazione?

  • La costipazione si riferisce alla difficile o infrequente defecazione, causata dal lento movimento delle feci attraverso il colon. La costipazione è nota anche come stitichezza o stipsi. Mentre alcuni soggetti sani hanno costantemente feci morbide, altri hanno feci dure con difficoltà nell

Cosa è la costipazione intestinale?

  • La costipazione intestinale (anche nota come stipsi o stitichezza) descrive un disturbo gastrointestinale contraddistinto dalla difficoltà di evacuazione delle feci, accompagnato spesso da altri sintomi correlati, come cefalea, meteorismo intestinale e flatulenze, e pancia gonfia. Sintomi di cui spesso si ha qualche remora a parlare.

Chi può soffrire di costipazione?

  • Ognuno di noi può soffrire o aver sofferto di costipazione, ma solitamente si tratta di una condizione temporanea e non grave, legata, ad esempio, ad una dieta non equilibrata in quel preciso periodo. La gravità della costipazione è correlata, invece, al protrarsi di questo sintomo, tale da configurare una condizione cronica.

Post correlati: