Cosa vuol dire buio pesto?
Cosa vuol dire buio pesto?
L'espressione buio pesto viene usata per indicare l'assoluta mancanza di luce, e quindi l'impossibilità di vedere qualcosa. In questo caso la parola pesto non indica il condimento a base di basilico ma è un aggettivo che ha significato di “totale” o “assoluto”, da cui deriva buio assoluto.
Come si dice Pesto?
Pesto si pronuncia come pésto o Pèsto? Pesto.
Cosa significa mi hanno lasciato nelle peste?
In senso fig., al plur., situazione difficile, pericolosa e sim., nelle locuz.: essere, trovarsi, rimanere nelle p.; mettere, lasciare qualcuno nelle p., nei pasticci, nelle difficoltà: per fuggir il castigo se n'andò alla patria sua, lasciando il suo scolare, come si dice, nelle p.
Come si dice pesto o pesto?
Pesto si pronuncia come pésto o Pèsto? Pesto.
Cosa vuol dire essere tonta?
– Stupido, di scarso cervello: ma sei proprio t., se non capisci! Anche come s. m. (f. -a): che vuoi che ne sappia, quel tonto (o quella tonta)!; mi trattava con la pazienza corta che si ha coi t.
Cosa è il cinto?
3) Sm., cintura; cinta verginale, cintura di lana portata dalle fanciulle dell'antica Grecia fino al matrimonio; cinta di Venere (cèsto2 ). 4) Insieme di elementi ossei tipico degli arti pari di tutti i Vertebrati; è disposto ad anello e collega gli arti al tronco. Viene detto anche cingolo.