Quanto devono essere i valori normali del PSA?

Sommario

Quanto devono essere i valori normali del PSA?

Quanto devono essere i valori normali del PSA?

Il valore di PSA totale considerato generalmente nella norma è inferiore a 4ng/ml. Questo valore "soglia" è stato definito dopo aver effettuato numerosi studi su popolazioni di età variabile (da giovani adulti ad anziani).

Qual è l'esame del PSA?

  • L'esame del PSA è un'analisi del sangue che serve per rilevare i primi segni di un ingrossamento e di malattie della prostata, ... consiste in un semplice prelievo del sangue per misurare la quantità di antigene prostatico presente nel siero e non richiede di essere digiuni.

Qual è il dosaggio del PSA?

  • Il dosaggio del PSA è un esame di laboratorio che consiste in un semplice prelievo di sangue. Di norma bisogna posticipare l’esame se: - si è svolta attività fisica intensa nelle ultime 48 ore; - si sono avuti rapporti sessuali o eiaculazioni nei due o tre giorni precedenti il prelievo;

Qual è il valore di PSA normale?

  • Un valore di PSA pari a 4 ng/ml può, infatti, essere normale se riferito ad una persona di 70 anni ma essere sospetto se riscontrato in un individuo di 50 anni. Per gli uomini più giovani si ritiene come normale un valore fino a 2,5 ng/ml.

Quali sono le cause dell'alterazione del PSA?

  • Le cause, sia fisiologiche che patologiche, dell’alterazione del dosaggio del PSA potrebbero essere molteplici: un ingrossamento o un’infiammazione della prostata, un’insufficienza renale, una recente attività sessuale, fisica o sportiva intensa o l'uso di farmaci anche molto comuni possono, infatti, aumentare i livelli di PSA.

Post correlati: