Perché sotto il kilt non si portano le mutande?

Sommario

Perché sotto il kilt non si portano le mutande?

Perché sotto il kilt non si portano le mutande?

In Scozia l'usanza maschile di non indossare mutande sotto il kilt ha origini militari. Nell'antichità, infatti, sollevare il gonnellino faceva parte del rituale per impressionare il nemico, mostrando la propria “potenza”, esattamente come dipingersi il viso o indossare maschere spaventose.

Perché gli scozzesi portano la gonna?

Gli abitanti meno abbienti infatti portavano allora un lungo plaid, mantello di stoffa grezza e di basso costo, che copriva l'intero corpo (indumento utile anche a fungere da coperta) e che veniva stretto in cintura formando così una specie di gonna, il che rendeva più agevole la marcia nella brughiera.

Chi indossa il kilt?

Il kilt è un indumento maschile della tradizione scozzese che avvolge le gambe come una gonna. Nato da un commerciante tedesco nei primi anni del '700, questo capo si è imposto come abito tipico delle Highlands ed è tuttora indossato dagli scozzesi durante le cerimonie.

Quando gli uomini Scozzesi indossano il tartan?

In occasione delle cerimonie ufficiali e di eventi particolari, gli uomini scozzesi indossano il kilt, uniforme tradizionale del paese con una storia piuttosto recente. La sua comparsa è avvenuta solo attorno al 1700. ... Inizialmente il kilt seguiva lo standard del motivo tartan, detto proprio “scozzese”.

Post correlati: