Cosa si intende per enunciato e enunciazione?
Cosa si intende per enunciato e enunciazione?
L'enunciato è il risultato linguistico, cioè la parola pronunciata o il testo scritto, mentre l'enunciazione è l'atto linguistico attraverso il quale gli elementi del linguaggio sono impiegati dall'enunciatore in vista di un risultato.
Che cos'è il Debrayage?
Che cos'è, in pratica, il débrayage? E' la cancellazione, dall'enunciato, degli elementi che fanno riferimento all'”io qui ora”. E' quindi la negazione dell'istanza dell'enunciazione (cioè della situazione dell'enunciazione).
Che cos'è un enunciazione?
– L'atto dell'enunciare, e le parole con cui si enuncia: questa è soltanto l'e. sommaria dei fatti; l'e. del teorema è poco chiara. In linguistica, l'atto individuale di produrre enunciati (orali o scritti) in un reale processo di comunicazione tra chi enuncia il messaggio e chi lo riceve.
Qual è il sinonimo di enunciare?
il proprio programma; e. i fatti con precisione] ≈ comunicare, esporre, esprimere, formulare, manifestare, rendere noto. ↑ dire. ↔ tacere, sottacere.
Qual è il contrario di espresso?
↔ ambiguo, implicito, latente, oscuro, recondito, sottaciuto, taciuto. 2. [che si muove o agisce velocemente, detto di mezzo di trasporto, corrispondenza e sim.] ≈ celere, rapido, veloce.
Come precedentemente detto sinonimo?
stabilito] ≈ anteriormente, (lett.) dianzi, già, (non com.) innanzi, in precedenza, prima.