Cos'è la Ciuffa?

Sommario

Cos'è la Ciuffa?

Cos'è la Ciuffa?

Continua l'avanzata dei superfood sulle tavole degli italiani: dopo le bacche di Goji e l'alga spirulina arriva la chufa, un tubero dolce ricavato dallo zigolo dolce, una pianta nota in botanica come Cyperus esculentus e originaria della zona di Valencia, in Spagna.

Come si coltiva lo zigolo dolce?

Coltivazione. Lo zigolo dolce è una pianta spontanea, considerata infestante per la facilità con cui le radici rizomatose si riproducono; per coltivarla è sufficiente quindi disporre di pochi tuberi, da impiantare per ottenerne una buona diffusione spontanea.

Come sostituire la farina di Chufa?

Si può sostituire la farina di chufa, non tanto diffusa, con farina di grano saraceno o di avena (può tuttavia contenere un po' di glutine, quindi non è adatta a chi soffre di celiachia) o di cocco.

Cos'è la farina di Chufa?

La farina di chufa è un alimento dalle notevoli proprietà nutrizionali, ricavata dalla Chufa, un tubero molto diffuso in Spagna. Ricca di vitamina C e E, la farina di chufa è utile contro il colesterolo, nella prevenzione dell'arteriosclerosi e per favorire digestione e senso di sazietà.

Come combattere il Cipero?

Il modo più efficace per liberare il tuo prato da questa erba è di rimuovere la pianta manualmente – radice e tutto. Puoi comunque provare dei diserbanti chimici, oppure puoi coprirla con dello zucchero, come alternativa organica.

Cosa sono le mandorle di terra?

Prezioso alleato dell'intestino, lo zigolo dolce è il tubero della pianta erbacea Cyperus esculentus ed è un superfood quasi sconosciuto, ma dalle proprietà molto interessanti. Detto anche mandorla di terra, questo tubero è diffuso in Spagna, soprattutto nella zona di Valencia, è somiglia a una noce.

Come sostituire farina di Zigolo?

Tuttavia, non è possibile sostituire completamente la farina convenzionale con la farina di chufa. Si consiglia di sostituirne una parte con farina di zigolo dolce (per esempio 50%) e l'altra metà con farine con proprietà leganti come le farine integrali o le farine senza glutine come la farina di riso.

Come sostituire farina 0 con farina di riso?

LA FARINA DI RISO IN CUCINA La farina di riso può sostituire 1 : 1 la farina di frumento cioè 100 g di farina di frumento 00 possono essere sostituiti con 100 g di farina di riso con grado di macinatura fine.

Post correlati: