A cosa serve ozono?
Sommario
- A cosa serve ozono?
- Cos'è l ozono e dove si trova?
- Cosa succede se respiro ozono?
- Come si produce l ozono?
- In quale sfera si trova l ozono?
- Dove si accumula l ozono?
- Come funziona macchina ad ozono?
- Come scegliere Sanificatore ad ozono?
- Qual è la reazione di formazione dell'ozono?
- Come può essere prodotto l'ozono da aria?
- Come si usa l'ozono in ortopedia e Chirurgia?
A cosa serve ozono?
L'ozonoterapia (Ozone therapy) è una terapia con ozono e ossigeno (ozono medicale) che produce una serie di benefici in grado di contrastare una vasta gamma di patologie (ernia del disco, acne, flebiti, fibromialgia, infezioni, emorroidi, artrosi, cellulite, ulcere, ustioni, osteoporosi, ecc).
Cos'è l ozono e dove si trova?
L'ozono è un gas contenuto nell'atmosfera, che nella zona più alta, cioè la stratosfera, si genera naturalmente ed è indispensabile per garantire la vita sul nostro pianeta, poiché crea uno scudo di protezione contro i raggi ultravioletti del Sole.
Cosa succede se respiro ozono?
L'ozono è un gas tossico: se inalato in quantità relativamente basse può causare dolore toracico, bruciore agli occhi e irritazioni della membrana mucosa seguite da emicranie.
Come si produce l ozono?
L'ozono atmosferico si forma nella stratosfera, a un'altezza di oltre 20 chilometri, per l'azione dei raggi ultravioletti del sole sull'ossigeno dell'aria. L'energia delle radiazioni solari rompe la molecola di ossigeno nei due atomi che la compongono.
In quale sfera si trova l ozono?
Il termine ozonosfera indica quella zona della stratosfera che circonda la Terra tra i 15 e i 50 chilometri di altezza, dove si forma l'ozono atmosferico (con una concentrazione massima attorno ai 30 chilometri).
Dove si accumula l ozono?
L'ozonosfera è situata tra 15–35 km di altitudine, e corrisponde alla parte bassa della stratosfera. In questa zona parte delle radiazioni UV solari vengono filtrate dalle molecole di ozono, causando un innalzamento della temperatura intorno ai 35 km di altezza dalla superficie terrestre.
Come funziona macchina ad ozono?
Generalmente, un flusso di aria secca o Ossigeno viene fatto attraversare da una scarica elettrica ad alta tensione. La scarica elettrica rompe la stabile molecola di Ossigeno e forma due atomi di Ossigeno. Questi atomi si possono combinare con le molecole di Ossigeno per formare l'Ozono.
Come scegliere Sanificatore ad ozono?
Tra le prime caratteristiche da valutare di un sanificatore ad ozono c'è la potenza. La potenza di questi strumenti, infatti, deve essere proporzionata alla dimensione degli ambienti da sanificare, anche perché a maggiore potenza corrisponde una maggiore capacità di erogazione.
Qual è la reazione di formazione dell'ozono?
- La reazione di formazione dell'ozono è endotermica, e necessita dell'assorbimento di un calore di reazione pari a 69.000 calorie/mole. L'ozono non è stabile sul lungo periodo e non viene pertanto prodotto e commercializzato in bombole come gli altri gas industriali.
Come può essere prodotto l'ozono da aria?
- L'ozono può essere prodotto a partire da ossigeno oppure da aria: in ossigeno la concentrazione di ozono raggiungibile è circa doppia di quella che si ha partendo da aria, ma il processo ha rese più elevate per l'aria, in quanto la presenza di un gas inerte favorisce la cinetica di formazione dell'ozono.
Come si usa l'ozono in ortopedia e Chirurgia?
- L'ozono trova ora impiego anche come terapia delle otiti di origine batterica e funginea, dove svolge attività antalgica e antiinfiammatoria. In ortopedia e chirurgia viene utilizzato per indurre una rapida cicatrizzazione in caso di ferite chirurgiche, fistole, suture e fissatori esterni. Note