In che direzione soffia il maestrale?
In che direzione soffia il maestrale?
MAESTRALE: spira da Nordovest. Varie possibilità di etimologia, o perchè spira direttamente su Roma ( Magistra mundi), o anche Venezia ( la via maestra dal porto di origine ), oppure perchè è il "principale di tutte le correnti, il maestro della navigazione".
In che direzione soffiano i venti?
Il vento soffia da una direzione di 0°. Il nome deriva dall'utilizzo veneziano della rosa dei venti. I navigatori veneziani centrarono la rosa sull'isola greca di Zante. Da questo punto di vista, il vento proveniente da Nord proveniva dai monti della vicina Albania, da cui il nome "tramontana" ( tra i monti ).
Quando c'è il maestrale?
Il maestrale è un vento che soffia da Nord Ovest, detto anche mistral, il maestro di tutti i venti, dura almeno 3 giorni ma spesso almeno una settimana, si alza anche prima dell'alba e si quieta un ora prima del tramonto.
Come si forma il maestrale?
Il Maestrale infatti proviene da Nordovest e porta sui nostri mari aria fredda proveniente da più alte latitudini. La genesi di questo vento si ha quando correnti di aria polare o artica irrompono nel Mediterraneo occidentale dalle coste della Provenza.
Come riconoscere il vento maestrale?
Con la depressione che si muove da Ovest verso Est a latitudine relativamente costante il Maestrale diventerà Ponente, Libeccio fino a tornare a Mezzogiorno. Se fossimo a nord del cento della depressione la rotazione sarebbe inversa.
Come capire se è Maestrale?
Il passaggio del fronte freddo Al passaggio del fronte freddo il vento ruoterà molto improvvisamente da Libeccio (o ponente) a Maestrale.