Chi guidò la battaglia di Salamina?

Sommario

Chi guidò la battaglia di Salamina?

Chi guidò la battaglia di Salamina?

Temistocle si oppose al progetto di trasferire la flotta sulle coste del Peloponneso e, secondo la tradizione, avvisò segretamente Serse di quel progetto, per convincerlo a dare battaglia di fronte a Salamina. La battaglia avvenuta nel settembre del 480 fu una vittoria decisiva.

Chi è Nikandro?

Nicandro (in greco antico: Nίκανδρος, Nìkandros; Sparta, VIII secolo a.C. – 720 a.C. circa) è stato un re di Sparta della dinastia Euripontide. Figlio di Carilao, fu padre del suo successore Teopompo.

Quando fu la battaglia di Salamina?

settembre 480 avanti Cristo Battaglia di Salamina/Date di inizio

Come fanno gli ateniesi a sconfiggere l'esercito persiano nella battaglia di Salamina?

Gli Ateniesi e gli Spartani guidarono la resistenza ellenica, sovraintendendo un'alleanza militare accordata tra circa trentuno poleis, e detta lega panellenica; tuttavia la maggior parte delle città rimase neutrale o si sottomise spontaneamente al nemico.

Qual è il comune di Salamina?

  • Salamina (in greco Σαλαμίνα, Salamína; in greco antico: Σαλαμίς, Salamís) è un'isola della Grecia, nel Mare Egeo. Dal punto di vista amministrativo è un comune nella periferia dell'Attica ( unità periferica delle Isole )

Cosa è Salamina in greco?

  • Salamina (in greco Σαλαμίνα, Salamína; in greco antico: Σαλαμίς, Salamís) è un'isola della Grecia, nel Mare Egeo. Dal punto di vista amministrativo è un comune nella periferia dell'Attica (unità periferica delle Isole)

Quali sono le perdite dei Persiani nello Stretto di Salamina?

  • Però le cifre risalgono alla traversata dell'Ellesponto e quindi con le varie perdite (300 a causa di un uragano al largo dell'Eubea e circa 50 a causa della battaglia di Capo Artemisio, contando anche i rinforzi ottenuti poco dopo). In totale i Persiani sarebbero entrati nello stretto di Salamina con circa 1000 navi.

Post correlati: