Cosa contiene il rendiconto condominiale?
Sommario
- Cosa contiene il rendiconto condominiale?
- Come si legge un consuntivo?
- Cosa indica il rendiconto?
- Cosa contiene la relazione al rendiconto di gestione?
- Che cosa è il bilancio consuntivo?
- Cosa vuol dire saldo a conguaglio?
- Qual è il registro del rendiconto condominiale?
- Come redige il rendiconto condominiale?
- Come deve essere impostato il rendiconto?
Cosa contiene il rendiconto condominiale?
Il rendiconto condominiale, precisa la legge, "contiene le voci di entrata e di uscita ed ogni altro dato inerente alla situazione patrimoniale del condominio, ai fondi disponibili ed alle eventuali riserve che devono essere espressi in modo da consentire l'immediata verifica".
Come si legge un consuntivo?
0:525:56Clip suggerito · 58 secondiConsuntivo di spesa, come si compila e come si legge - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Cosa indica il rendiconto?
Il termine rendiconto (rendere conto) attesta la sua natura di prospetto consuntivo; contiene infatti una sintesi di valori, i flussi finanziari dell'esercizio, riferiti al passato.
Cosa contiene la relazione al rendiconto di gestione?
La relazione sulla gestione è un documento illustrativo della gestione dell'ente, nonché dei fatti di rilievo verificatisi dopo la chiusura dell'esercizio; essa contiene le informazioni utili per una migliore comprensione dei dati contabili, ed è predisposto secondo le modalità previste dall'art.
Che cosa è il bilancio consuntivo?
È un bilancio redatto al termine di un periodo gestionale per determinarne il risultato economico. È anche detto rendiconto o consuntivo e si contrappone al bilancio preventivo o di previsione (v. Budget).
Cosa vuol dire saldo a conguaglio?
Nelle operazioni contabili, ripristino del pareggio tra due partite di dare e avere; estens. somma con cui si conguaglia SIN saldo: versare il c.
Qual è il registro del rendiconto condominiale?
- L'articolo 1130 bis Rendiconto condominiale C.C. include anche il registro di contabilità tra gli elementi che compongono il rendiconto. Il codice civile specifica che nel registro sono annotate in ordine cronologico, entro trenta giorni da quello dell'effettuazione, i singoli movimenti in entrata ed in uscita.
Come redige il rendiconto condominiale?
- Alla fine della gestione annuale l'amministratore redige il rendiconto del condominio. Il rendiconto condominiale è il documento più importante prodotto dall'amministratore di condominio. In questo articolo andremo a spiegare come dovrebbe essere composto, quali effetti ha l'approvazione o la mancata approvazione di questo documento.
Come deve essere impostato il rendiconto?
- Il rendiconto deve essere impostato in modo da distinguere spese ordinarie e spese straordinarie. Esso deve essere composto da: un registro della contabilità; un riepilogo finanziario; una nota sintetica esplicativa della gestione con l’indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti.