Come accorgersi del tumore alla tiroide?
Come accorgersi del tumore alla tiroide?
I sintomi più frequenti del tumore della tiroide sono:
- comparsa di un rigonfiamento senza dolore della zona anteriore del collo,
- dispnea (difficoltà respiratoria con sensazione di fame d'aria),
- disfagia (difficoltà alla deglutizione),
- paralisi del nervo ricorrente con voce bitonale.
Quali sono i casi di tumore della tiroide?
- Il numero di casi di tumore della tiroide è molto aumentato negli ultimi decenni: le nuove diagnosi hanno riguardato soprattutto piccoli carcinomi scoperti spesso casualmente durante un’ ecografia tiroidea. È probabile che a tale aumento dei casi contribuiscano i controlli ecografici che in precedenza non si facevano e che hanno portato a ...
Cosa può provocare il cancro della tiroide?
- Un altro sintomo caratteristico del cancro della tiroide è l'ingrossamento o l'indurimento dei linfonodi laterocervicali. Se il gonfiore è notevole, può avere ripercussioni anche sui movimenti del collo. In una fase avanzata, il carcinoma tiroideo può provocare problemi nella deglutizione e nella respirazione.
Qual è la palpazione della tiroide?
- La palpazione della tiroide dovrebbe comunque far parte di un corretto esame clinico di medicina interna. Diagnosi Una volta individuato un nodulo , il medico prescrive una serie di esami per misurare gli ormoni tiroidei nel sangue ( FT3 ed FT4 ) e il TSH , per accertare il funzionamento della tiroide.
Quali sono i noduli tiroidei?
- Non tutti i noduli tiroidei hanno caratteristiche maligne, anzi: si stima che, sul totale, siano meno del 5% quelli effettivamente interessati da processi cancerogeni. Talvolta, i noduli possono essere più di uno e manifestarsi sotto forma di una massa a livello del collo, osservabile anche a occhio nudo.