Che nome e riso?
Che nome e riso?
riso è un nome collettivo, usato cioè sempre al sing. (un piatto di riso, così come un sacco di riso); volendo indicare singole unità, si dice solitamente un chicco di riso, due chicchi di riso. Il plur.
Qual è il sinonimo di riso?
⇓ ridarella, risata, risolino, sghignazzo.
Che cosa significa risotto?
– Minestra asciutta di riso cotto con varî condimenti: r. al sugo, con il ragù, con i tartufi, con funghi, con frutti di mare (o alla pescatora, alla marinara), con fegatini; r.
Qual è il singolare di risa?
risata f., riso m.
Come si dice al plurale il riso?
risi Il nome riso si usa al singolare per indicare questo alimento in generale; il plurale i risi si usa per indicarne più qualità (i risi indiani).
Dove si trova il riso?
È coltivato principalmente da piccoli agricoltori in campi di estensione minore di un ettaro. Il riso è vitale per l'alimentazione di gran parte della popolazione in Asia, così come in America Latina, nei Caraibi e in Africa.
Che suscita riso o derisione?
Definizione di Hoepli a agg. 1. che suscita riso, derisione, scherno: un tipo r.; è ridicola vestita in quel modo; fece una figura ridicola davanti all'intera scolaresca; rendersi, diventare, apparire r. || Insignificante, meschino, esiguo: lavora come un matto per uno stipendio r.
Cosa vuol dire all onda?
Termine riferito alla cottura dei risotti. Vuol dire che il risotto deve rimanere piuttosto liquido, con i chicchi ben staccati, ma legati fra loro da un insieme cremoso.