Qual è l'opera principale di Marx?
Qual è l'opera principale di Marx?
Manoscritti economico-filosofici del 1844. Miseria della filosofia.
Qual è il pensiero di Marx?
Marx ritiene che l'unico modo di realizzare una comunità solidale sia l'eliminazione delle disuguaglianze reali tra gli uomini, e in particolare il principio stesso di ogni disuguaglianza, cioè la proprietà privata (come già diceva Rousseau) dei mezzi di produzione.
In quale periodo visse Karl Marx?
Marx, Karl. - Filosofo ed economista tedesco ( Treviri 5 maggio 1818 - Londra ). Proveniente da una famiglia borghese di origine ebraica, studiò a Bonn e poi a Berlino , dove entrò in contatto con la sinistra hegeliana e con gli ambienti del radicalismo tedesco.
Che cosa si intende con il concetto di lotta di classe?
In ambito comunista è chiamata lotta di classe, intesa come conflitto tra la classe sociale della Borghesia e quella del Proletariato. Essa indica un modo di approcciarsi ai fenomeni sociali, secondo cui la storia dell'umanità è macchiata di contrasti tra classi d'appartenenza, e non solo.
Cosa c'è scritto sulla tomba di Marx?
«Proletari di tutti i paesi, unitevi!» Sin dalla sua costruzione, la tomba è diventata un luogo di pellegrinaggio per i seguaci della teoria marxista; ma è stato anche un bersaglio per gli avversari di Marx, che hanno attuato atti di vandalismo.
Cosa studia Marx?
Teorico della concezione materialistica della storia e insieme a Engels del socialismo scientifico, Marx è considerato tra i pensatori maggiormente influenti sul piano politico, filosofico ed economico nella storia dell'Ottocento e del Novecento.