Quali sono i costi di transazione?
Sommario
- Quali sono i costi di transazione?
- Quando si paga la tassa sulle transazioni finanziarie?
- Quale imposta si applica sulle transazioni finanziarie su specifiche negoziazioni ad alta frequenza nel mercato finanziario italiano?
- Chi teorizza i costi di transazione?
- Cosa sono le economie di transazione?
- Quando si paga la Tobin Tax in Italia?
- Chi deve pagare la Tobin Tax?
- Quando si applica la Tobin Tax?
- Chi ha studiato le economie di transazione?
- Cosa sono gli investimenti specifici?
Quali sono i costi di transazione?
costi di produzione: tutti quei costi legati allo svolgimento di un'attività; costi di transazione: tutti quei costi legati all'organizzazione di un'attività, che si dividono, a loro volta, tra costi ex ante (prima della transazione) e costi ex post (dopo la transazione).
Quando si paga la tassa sulle transazioni finanziarie?
il 31 marzo di ciascun anno.
Quale imposta si applica sulle transazioni finanziarie su specifiche negoziazioni ad alta frequenza nel mercato finanziario italiano?
per quanto riguarda le operazioni ad alta frequenza, effettuate sul mercato finanziario italiano, l'imposta si applica con l'aliquota dello 0,02% ed è dovuta qualora il rapporto, nella singola giornata di negoziazione, tra la somma degli ordini cancellati e degli ordini modificati, e la somma degli ordini immessi e ...
Chi teorizza i costi di transazione?
La teoria dei costi di transazione(r) Tale teoria ha subito varie evoluzioni ma può essere attribuita a Williamson (1985-1991). La teoria cerca di spiegare il perché esistano tante forme organizzative diverse, che interagiscono col mercato, e soprattutto di dare una valenza economica al problema organizzativo.
Cosa sono le economie di transazione?
E-business (II): l'economia dei costi di transazione. Contrariamente ai costi di produzione, i costi di transazione sono costi organizzativi dell'attività economica e hanno origine da quattro fonti principali, due legate alla natura umana e due a fattori ambientali.
Quando si paga la Tobin Tax in Italia?
La scadenza per il versamento della Tobin Tax è mensile. Per i soggetti residenti, l'imposta sulle transazioni finanziarie deve essere pagata: entro il 16 del mese successivo al trasferimento di proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi.
Chi deve pagare la Tobin Tax?
Chi deve pagare la Tobin Tax L'imposta è dovuta dal soggetto a favore del quale avviene il trasferimento , mentre quella sui derivati è dovuta da ciascuna delle controparti delle operazioni.
Quando si applica la Tobin Tax?
La cosiddetta Tobin Tax si applica ai trasferimenti di proprietà di azioni e strumenti partecipativi emessi da società residenti nel territorio dello Stato. ... Sono soggette a Tobin Tax tutte le società non quotate sui mercati regolamentati anche se sottocapitalizzate.
Chi ha studiato le economie di transazione?
Ronald Harry Coase Ronald Harry Coase (Willesden, 29 dicembre 1910 – Chicago, 3 settembre 2013) è stato un economista inglese naturalizzato statunitense, vincitore del premio Nobel per l'economia nel 1991 «per la scoperta e la spiegazione dell'importanza che i costi di transazione e i diritti di proprietà hanno nella struttura ...
Cosa sono gli investimenti specifici?
Per investimento specifico si intende un IVESTIMENTO prevalentemente in capitale umano o in un'altra risorsa. che le parti effettuano in relazione ad una specifica transazione legata idiosincraticamente alla relazione tra loro e all'impresa in cui avviene.