Cosa guadagna l'azienda con l Isopensione?

Sommario

Cosa guadagna l'azienda con l Isopensione?

Cosa guadagna l'azienda con l Isopensione?

L'isopensione consente di andare in pensione prima, con 7 anni di anticipo. Fino al 2023, i lavoratori dipendenti potranno utilizzare lo scivolo pensionistico, a spese dell'azienda per cui lavorano.

Come funziona l Isopensione?

Volendo semplificare, il meccanismo della isopensione è il seguente: il dipendente smette di lavorare in anticipo, ma l'azienda continua a pagare un importo pari al trattamento pensionistico che gli spetterebbe al momento, in base alle norme vigenti, ed a versare i contributi previdenziali fino all'età pensionabile.

Che cosa sono i contratti di espansione?

Cos'è il contratto di espansione Lo strumento prevede la concessione di cassa integrazione straordinaria e agevolazioni per l'esodo anticipato dei dipendenti più vicini alla pensione, a fronte di un piano di assunzioni di giovani anch'esse agevolate: un modo per favorire la staffetta generazionale.

Chi paga Isopensione?

L'informazione viene inviata al datore di lavoro via PEC. A questo punto, l'accordo assume piena efficacia. Quindi, a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla risoluzione del rapporto, l'assegno di esodo (isopensione) viene messo in pagamento dall'INPS.

Quanto ci si rimette con Isopensione?

L'isopensione consente un anticipo dell'età pensionabile fino a 7 anni per il triennio 2021-2023 (erano invece 4 gli anni previsti prima dell'estensione, già introdotta per il triennio 2018-2020 dalla Legge di Bilancio per il 2018), a patto che l'impresa si impegni nel frattempo, e con oneri completamente a suo carico, ...

Quando si applica il contratto di espansione?

=> In pensione con il contratto di espansione: anticipi e scadenze. Il vantaggio del contratto di espansione è di consentire alle aziende di mandare in pensione, su base volontaria, i lavoratori fino a 60 mesi prima rispetto ai requisiti ordinariamente richiesti per la pensione di vecchiaia o anticipata.

Quando scade il contratto di espansione?

L'iter sindacale, assimilato a quello della Cig, si concluderà anche per i contratti di espansione del 20 con una sottoscrizione in sede ministeriale e con successive procedure di certificazione del diritto a pensione illustrate dall'Inps con un procedimento della durata di 90 giorni.

Post correlati: