Cosa fa Federigo Borromeo nei Promessi Sposi?

Sommario

Cosa fa Federigo Borromeo nei Promessi Sposi?

Cosa fa Federigo Borromeo nei Promessi Sposi?

È il cardinale arcivescovo di Milano che raccoglie la confessione dell'innominato e ne favorisce la clamorosa conversione, consentendo in tal modo la liberazione di Lucia prigioniera nel castello del bandito e una positiva svolta nella vicenda dei due promessi: la sua figura è dichiaratamente ispirata al personaggio ...

In quale modo emerge l'ammirazione di Manzoni per il cardinal Borromeo?

Nel finale del capitolo Manzoni accenna in modo velato al fatto che il Borromeo abbracciò alcune opinioni comuni al suo secolo, in quanto promosse alcuni processi per stregoneria e, soprattutto, credette alla diceria degli untori (su questo fatto l'autore tornerà nel cap.

Perché l'Innominato desidera incontrare il cardinale Borromeo?

I PROMESSI SPOSI 16 – L'incontro dell'Innominato con il Cardinale Federigo Borromeo. ... L'Innominato si sente straziato da due sentimenti opposti: la speranza «di trovare un refrigerio al tormento interno» e la vergogna di «venir lì come un miserabile, come un sottomesso, a confessarsi in colpa, a implorare un uomo».

Quali sono i motivi reali che hanno spinto don Abbondio a recarsi dal cardinale?

Don Abbondio, preso quasi alla sprovvista, anziché rispondere alle domande del Cardinale, cerca di sfuggire con larghi giri di frasi che, in fondo, non dicono nulla. ... Il Cardinale è padrone di pensarla come vuole, ma per lui, povero prete di campagna, la preservazione della sua vita è una ragione decisiva.

Cosa rappresenta Perpetua?

Perpetua. Perpetua è la domestica di Don Abbondio. È ritratta come una donna affezionata e fedele al suo padrone che sa ubbidire e comandare a seconda delle circostanze ed inoltre è anche una buona confidente per il suo curato.

Post correlati: