Che significa Pumo?

Sommario

Che significa Pumo?

Che significa Pumo?

Scopri il significato del Pumo Pugliese Il suo termine deriva dal latino e significa frutto, in onore del culto della Dea POMONA, protettrice di tutti i frutti. Antiche leggende narrano che il pumo, che rappresenta un bocciolo del fiore di Acanto, è simbolo di prosperità e di fecondità.

Cosa sono i PUMI di Grottaglie?

Il Pumo è un manufatto di ceramica artigianale e rappresenta il bocciolo di rosa che sta per sbocciare, rappresenta il nuovo che nasce... Ed è per questo che oltre ad essere un originale oggetto d'arredo, ha un significato molto importante, infatti simboleggia: abbondanza, prosperità, fertilità e novità.

Cosa rappresenta la Pigna siciliana?

La pigna è, infatti, simbolo di salute, fortuna e... non solo. Nella tradizione siciliana viene considerata emblema di buon auspicio. ... La tradizione popolare Siciliana ritiene che sia utile regalare delle pigne da appendere sopra la porta di casa come augurio di salute e buona fortuna alla famiglia che vi abita.

Dove nasce il Pumo?

Il Pumo pugliese, o Pomo o Pigna, oggetto simbolico ed intriso di tradizione culturale. Espressione del più antico artigianato della Regione, trova la sua culla natale a Grottaglie (TA), che si è guadagnata la qualifica di centro ceramico D.O.C. .

Perché la pigna porta fortuna?

La pigna è il ''frutto'' del pino, albero sempreverde, incarna dunque la forza vitale, l'eternità, la rigenerazione continua e viene associata anche all'idea del divino e dell'immortalità. I semi simboleggiano la forza generatrice e la fecondità. ... Ormai la pigna siciliana, dunque, è un vero e proprio portafortuna.

Post correlati: