Perché si dimagrisce con il diabete?

Sommario

Perché si dimagrisce con il diabete?

Perché si dimagrisce con il diabete?

Se questa sostanza manca o è prodotta in basse quantità l'energia prodotta dagli zuccheri non è più disponibile e il corpo si affatica. L'organismo utilizza per le sue esigenze nutrizionali i depositi di grasso e, nei casi più gravi anche il tessuto muscolare. Da ciò deriva il dimagrimento.

Quale tipo di diabete fa dimagrire?

Perdere peso può portare alla remissione del diabete di tipo 2, soprattutto nelle persone che ne perdono di più, sono più giovani e sono malate da meno tempo.

Come si alza la glicemia?

  • La glicemia si alza moltissimo quando un pasto è composto principalmente da grossi quantitativi di carboidrati, specie se semplici (ad elevato indice glicemico), mentre aumenta più gradatamente se i glucidi sono complessi ed associati a proteine, grassi e fibre (vedi: indice e carico glicemico).

Come avviene la regolazione della glicemia?

  • Il sistema di regolazione della glicemia è mediato principalmente dall'azione di due ormoni: l'insulina ed il glucagone. L' insulina è un ormone ipoglicemizzante perché promuove l'abbassamento della glicemia, mentre il glucagone ha effetti contrari (iperglicemizzante).

Quali sono i valori di glicemia a digiuno?

  • Valori di Glicemia. I valori glicemici a digiuno si attestano normalmente intorno a 60-75 mg/dl, mentre nella fase postprandiale salgono a 130-150 mg/dl. Valori glicemia a digiuno. ( mg/dl) ( mmol/L) NORMALE. 70-99.

Quali sono gli alimenti a basso indice glicemico?

  • Esempi di alimenti al alto indice glicemico sono dati da glucosio, miele, pane bianco, patate, cracker, cereali per la prima colazione, uva, banane e riso brillato. Tra quelli a basso indice glicemico rientrano invece yogurt, piselli, mele, buona parte delle verdure, fagioli, noci, riso parboiled e latte.

Post correlati: