Cosa significa il soprannome azzeccagarbugli?
Sommario
- Cosa significa il soprannome azzeccagarbugli?
- Cosa dice Agnese di azzeccagarbugli?
- Perché azzeccagarbugli si rifiuta di aiutare Renzo?
- Quanti anni ha azzeccagarbugli?
- Che cosa suggerisce Agnese ai due promessi sposi?
- Cosa legge Azzeccagarbugli a Renzo?
- Qual è l'atteggiamento di Azzeccagarbugli nei confronti di Renzo?
- Quale caratteristica professionale dell Azzeccagarbugli è rimasto particolarmente impresso nella mente di Agnese?
Cosa significa il soprannome azzeccagarbugli?
azzeccagarbugli s. m. – Propr., nome (Azzecca-garbugli) di un personaggio dei Promessi Sposi di A. Manzoni, il vile leguleio che, accampando pretesti di ogni sorta, rifiuta la sua assistenza a Renzo; per antonomasia, avvocato da strapazzo o intrigante. - [avvocato da strapazzo o intrigante] ≈ (spreg.) ...
Cosa dice Agnese di azzeccagarbugli?
«“Bene,” continuò Agnese: “quegli è un uomo! Ho visto io più d'uno impacciato come un pulcino nella stoppa e che non sapeva dove darsi del capo, e dopo essere stato un'ora a quattr'occhi col dottor Azzecca-garbugli, (badate bene di non chiamarlo così!)
Perché azzeccagarbugli si rifiuta di aiutare Renzo?
Infine scoperto l'equivoco, l'Azzeccagarbugli si infuria e rifiuta di aiutare il giovane, mettendolo infine alla porta, poiché colpevole di un crimine all'epoca gravissimo: essere vittima, e senza appoggi nobiliari.
Quanti anni ha azzeccagarbugli?
È un ragazzo di circa dodici anni, imparentato alla lontana con Agnese che lui chiama “zia” (si tratta probabilmente di un titolo generico) e descritto come un ragazzo piuttosto sveglio.
Che cosa suggerisce Agnese ai due promessi sposi?
Agnese suggerisce a Renzo e Lucia di fare un matrimonio a sorpresa. Mentre Padre Cristoforo è stato cacciato da don Rodrigo, a casa di Lucia Agnese suggerisce a Renzo e Lucia di organizzare un matrimonio a sorpresa. ... E seguitò esponendo il suo pensiero, che Agnese approvò in tutto e per tutto“.
Cosa legge Azzeccagarbugli a Renzo?
Renzo va dall'Azzecca-garbugli I tre restano in silenzio, finché Agnese ha un'idea e consiglia a Renzo di andare a Lecco, per rivolgersi a un dottore in legge che tutti chiamano Azzecca-garbugli e che la donna descrive come un uomo alto, magro, pelato, col naso rosso e una voglia di lampone sulla guancia.
Qual è l'atteggiamento di Azzeccagarbugli nei confronti di Renzo?
Azzecca-garbugli, si stupisce dell'atteggiamento di Renzo, per nulla intimorito di fronte alla lettura del crescendo di pene previste dalla grida per quel tipo di reato (più attento che atterrito), perché è convinto che Renzo non sia la vittima ma l'autore del sopruso e per di più, visto l'atteggiamento impassibile e ...
Quale caratteristica professionale dell Azzeccagarbugli è rimasto particolarmente impresso nella mente di Agnese?
Quale caratteristica professionale dell'Azzeccagarbugli è rimasta particolarmente impressa nella mente di Agnese? ☐ La vastità del suo sapere ☐ La grande disponibilità anche verso gli umili ☐ La rapidità nell'escogitare le soluzioni ai problemi dei clienti 2.