Come funziona la pensione integrativa?
Come funziona la pensione integrativa?
La pensione integrativa viene erogata una volta maturati i requisiti per la pensione di base e dopo aver versato per almeno cinque anni in un fondo di previdenza complementare. In alcuni casi è possibile riceverla anticipatamente come detto ottenendo una Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA).
Quanto rende Fondo Espero?
Rendita al 100% Capitale fino al 50% e di Rendita per la quota restante. Capitale al 100% (solo quando convertendo il 70% del montante finale in rendita si ottiene una rendita annua inferiore al 50% del valore dell'assegno sociale.
Qual è la pensione integrativa?
- La pensione integrativa é una forma di previdenza privata che ti assicura una rendita mensile in aggiunta alla tua pensione erogata dall’INPS (o da altra cassa previdenziale). Proprio per questo motivo viene chiamata “previdenza complementare”.
Quali sono i rendimenti di un piano di pensione integrativa?
- I rendimenti sono sottoposti a una tassazione dell’11%, una percentuale inferiore rispetto a quella del 12,50% prevista per altre forme di investimento. Purtroppo, come tutte le cose, la sottoscrizione di un piano di pensione integrativa ha i suoi svantaggi che riguardano la possibilità di riscattare i tuoi soldi e di perderli:
Cosa è un fondo pensionistico integrativo?
- Un fondo pensionistico integrativo consiste in una particolare forma di investimento, finalizzata a colmare il cosiddetto gap previdenziale e a ottenere, al termine della prestazione lavorativa e quindi al raggiungimento della pensione, un reddito aggiuntivo a quello rilasciato dall’Inps. Calcolo Gratuito Migliore Pensione Integrativa