Come sono i platani?
Sommario
- Come sono i platani?
- Qual è la pianta del platano?
- Dove si trovano i platani?
- Quanto vive un platano?
- Che tipo di foglia ha il platano?
- Come moltiplicare il platano?
- Come sono i frutti del platano?
- Quanto può essere alto un platano?
- ¿Qué beneficios tiene el plátano?
- ¿Qué es una pulpa de plátano?
- ¿Dónde se cultiva el plátano?
- ¿Qué es un plátano maduro?
Come sono i platani?
Ha colore verde o grigio e ha placche di grandi dimensioni che tendono a distaccarsi col tempo. Le sue parti brune quando cadono lasciano scoperte una superficie con colore giallognolo o verde pallido. I platani sono assai diffusi come esemplari arborei, sia in parchi che in tenute.
Qual è la pianta del platano?
Il Platano, nome comune per platanus, è un maestoso albero deciduo della famiglia delle Platanaceae, originario dell'America settentrionale e delle aree medio asiatiche molto diffuso, in particolare nei luoghi pianeggianti fino alle prime zone di collina.
Dove si trovano i platani?
La pianta del platano è originaria dalla Malesia. Si coltiva soprattutto in Ecuador, Costa Rica, America Latina ed Australia. Le zone di coltivazione più settentrionali si trovano in Florida, le isole Canarie, Egitto e Giappone meridionale mentre il limite meridionale estremo è nel Brasile del sud.
Quanto vive un platano?
Ma quanto vive un platano o un tiglio a bordo strada? Dai 50 agli 80 anni, al massimo la metà degli anni di uno cresciuto in un parco cittadino.
Che tipo di foglia ha il platano?
La lamina è palmata, larga (10-25 cm) con 5 lobi (3-7) triangolari e margine dentato irregolarmente. Sono lucide, di colore verde chiaro. Hanno consistenza coriacea; una volta cadute a terra si decompongono rapidamente. Le foglie presenti su uno stesso albero sono molto eterogenee.
Come moltiplicare il platano?
La moltiplicazione del Platano può essere fatta mediante la semina nel mese di aprile, procurandosi un contenitore con l'apposita composta e un elevato numero di semi: in seguito al trapianto si potrà procedere con la coltura, e solo dopo circa tre anni sarà possibile effettuare la messa a dimora definitiva.
Come sono i frutti del platano?
Frutti. I frutti sono riuniti in infruttescenze sferiche bruno chiaro (diametro 3 cm), distribuite su un unico peduncolo, costituite da tanti acheni piumosi. Sono persistenti durante tutto l'inverno.
Quanto può essere alto un platano?
Si tratta di un albero imponente, coltivato per il suo sviluppo e la chioma espansa, e può arrivare fino ai 30-35 metri d'altezza. È molto utilizzato per le alberature dei grandi viali, anche per la sua resistenza all'inquinamento cittadino.
¿Qué beneficios tiene el plátano?
- El plátano es una fuente de ingresos económicos de importancia para muchas regiones. Existen una gran cantidad de variedades de plátanos que se consumen de diferentes maneras. Vamos a conocer un poco más de esta exótica planta y de sus beneficios.
¿Qué es una pulpa de plátano?
- La pulpa es consistente, suave y compacta, de un color blanco o amarillento. Esta pulpa es muy rica en almidón y azúcares. Las distintas variedades de plátanos, tal cual las conocemos hoy, es probable que tengan su origen en la región de Indonesia, desde allí se distribuyó a Hawái y a la Polinesia.
¿Dónde se cultiva el plátano?
- En la actualidad, el plátano se cultiva en todos los climas tropicales del mundo y es la fruta tropical más cultivada del mundo. De los 28 millones de toneladas anuales que se cosechan de esta fruta, las dos terceras partes provienen de Sudamérica, particularmente de Brasil.
¿Qué es un plátano maduro?
- Cuando el fruto aún no está maduro, o en algunas especies, la cáscara es verde y a medida que adquiere madurez va tornándose de un color amarillo intenso. La forma del plátano es cilíndrica y lineal o levemente curvada. La pulpa es consistente, suave y compacta, de un color blanco o amarillento.