Quando si fa la TAC ai reni?

Quando si fa la TAC ai reni?
Il medico può richiederla per indagare, ad esempio, le cause della presenza di sangue nelle urine, oppure in caso di calcoli renali o di un tumore alla vescica. L'indagine viene anche richiesta per la diagnosi dei tumori del rene e la progettazione dell'intervento chirurgico.
Cosa si vede con la TAC ai reni?
La uroTAC è l'esame diagnostico che sfrutta le potenzialità della TAC con mezzo di contrasto, per visualizzare l'apparato urinario, in particolare i reni, la vescica e gli ureteri. Simile all'urografia – ma non esattamente la stessa cosa – la uroTAC è una procedura di Radiologia, esattamente come gli altri tipi di TAC.
Come si vedono i reni?
Ha controindicazioni? L'Ecografia Renale non ha controindicazioni pertanto non richiede particolari precauzioni o attenzioni. Può essere effettuata anche con mestruazioni in atto. L'esame è indolore, sicuro e non invasivo.
Quanto tempo dura una TAC con contrasto?
La TAC torace-addome con mezzo di contrasto ha una durata di circa 5 minuti.
Cosa si vede con la TAC coronarica?
La TC coronarica (TAC) è un esame diagnostico di tipo radiologico molto accurato, che può prevedere l'utilizzo di un mezzo di contrasto e consente l'esplorazione delle coronarie e della cavità cardiaca e un esame dello stato delle pareti dei vasi.