Cos'è la contribuzione figurativa NASpI?

Sommario

Cos'è la contribuzione figurativa NASpI?

Cos'è la contribuzione figurativa NASpI?

Ecco perché sono utili e come richiederli. Si chiamano contributi figurativi quei contributi accreditati - senza onere per i lavoratori pubblici e privati - nei periodi in cui si è verificata un'interruzione o una riduzione dell'attività lavorativa.

Come vengono calcolati i contributi in NASpI?

Per calcolare l'importo della Naspi 2021 bisogna dividere il totale delle retribuzioni imponibili degli ultimi quattro anni per il numero di settimane di contribuzione. Il quoziente viene infine moltiplicato per il numero 4,33.

Come andare in pensione dopo la NASpI?

Pensione anticipata dopo Naspi L'ASDI (assegno sociale di disoccupazione) è una misura sperimentale che è rimasta in vigore da marzo 2016 al 31 dicembre 2017. Hanno potuto fruirne, quindi, tutti coloro che hanno terminato la Naspi entro la fine del 2017.

Che differenza c'è tra contributi figurativi e contributivi?

I contributi figurativi sono contributi previdenziali accreditati al lavoratore ai fini pensionistici, senza oneri per il lavoratore stesso. In poche parole, sono contributi effettivamente conteggiati per il calcolo della pensione ma che non comportano un effettivo versamento in denaro.

Qual è il valore della NASpI?

  • La Naspi - l’indennità riconosciuta ai disoccupati - ha valore anche ai fini pensionistici. Questo perché il periodo di disoccupazione indennizzato con la Naspi è coperto da contribuzione figurativa.

Qual è la retribuzione figurativa per la NASpI?

  • Contribuzione figurativa per la Naspi Per i periodi coperti dall’indennità di disoccupazione Naspi, i contributi figurativi si calcolano dividendo la retribuzione imponibile previdenziale degli ultimi 4 anni per il numero di settimane coperte da contributi, per poi moltiplicarla per il coefficiente 4,33.

Quando viene percepita la NASpI?

  • I periodi durante i quali viene percepita la NASPI sono considerati come contributi figurativi e sono utili sia per il diritto che per il calcolo dell’importo della pensione. Contributi figurativi e requisito di anzianità contributiva per le pensioni.

Qual è il valore della NASpI durante la disoccupazione?

  • Naspi: durante la disoccupazione INPS versa al lavoratore dei contributi figurativi che sono validi per la pensione. Esistono però delle eccezioni, vediamo quali. Naspi: l’ indennità di disoccupazione riconosciuta al lavoratore ha un valore per la pensione finale. Durante la Naspi infatti il lavoratore disoccupato percepisce quella che viene ...

Post correlati: