Cosa vuol dire Jamm ja?

Sommario

Cosa vuol dire Jamm ja?

Cosa vuol dire Jamm ja?

Jamm bell ja è proprio un'esortazione, dipende da chi viene detta, dipende dal tono, dipende dalla situazione. Viene spesso detta tra sé e sé per darsi coraggio a fare qualcosa. Può significare “andiamo” o “ma và, che dici” o “muoviamoci”, cinquanta sfumature di… significato.

Chi mi ha cecato?

Rimanere tanto accecati, appunto, da non capire di stare per compiere degli errori, talvolta madornali.

Cosa vuol dire ya in napoletano?

Se è vero che il dialetto napoletano rende vive le parole trasmettendo sentimenti allora la sua voce naturale è quella di Raiz. ... “Ya!” è l' abbreviazione dell'esortazione arabo-ebraica “Yalla!” che in napoletano ha il medesimo suono e significato cioè: “dai”.

Come si scrive Jamm ja?

Jamm' Jà” è una frase divenuta famosa anche grazie a un recente film italiano. Tradotta letteralmente, come tutti sappiamo, vuol dire praticamente “diamoci una mossa”, “sbrighiamoci”, “facciamo presto”.

Cosa vuol dire Aumm Aumm?

Moltissime parole, nel dialetto napoletano, hanno bisogno di essere accompagnate da gesti che ne completano il significato: è il caso anche di “aumm aumm”, la curiosa espressione utilizzata per indicare qualcosa di losco, di nascosto, o di veloce.

Cosa vuol dire abbonato in napoletano?

Definire Rocco Hunt un abbonato ( che in napoletano vuol dire una persona limitata o un poco scemo o anche un povero idiota ) è davvero inutilmente offensivo e sprezzante.

Cosa vuol dire marò in napoletano?

Indica in genere un uomo di grossa stazza, superbo e gradasso.

Come si scrive JA in napoletano?

Jamm ja in dialetto napoletano significa forza/su /sbrigati, giusto? Ma ja da solo che significato ha? - vabbuò ja.

Come si scrive Uagliu?

La lingua napoletana, detta dialetto napoletano dai revisionisti filo-savoiardi, è un idioma antichissimo usato a Napoli come l'italiano, più dell'italiano, spesso al posto dell'italiano. Uagliù!

Post correlati: