Come funziona l'assicurazione delle casalinghe?

Sommario

Come funziona l'assicurazione delle casalinghe?

Come funziona l'assicurazione delle casalinghe?

L'assicurazione casalinghe, anche detta polizza INAIL contro gli infortuni domestici, offre una tutela assicurativa a chi svolge, un'attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell'ambiente in cui dimorano, in modo abituale, gratuito, esclusivo e senza vincolo di subordinazione.

Cosa fare in caso di incidente domestico?

In caso di infortunio bisogna rivolgersi ad un ospedale o al proprio medico di famiglia per le consuete prestazioni sanitarie, precisando che si tratta di un infortunio domestico. Solo a guarigione clinica avvenuta deve essere presentata all'INAIL domanda per la liquidazione delle prestazioni economiche connesse (Mod.

Cosa copre l'assicurazione Inail?

L'Inail tutela il lavoratore contro i danni fisici ed economici derivanti da infortuni causati dall'attività lavorativa e malattie professionali. ... All'assicurazione sono tenuti tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e lavoratori parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose.

Cosa succede se non si paga l'Inail casalinghe?

Chi possiede i requisiti di legge ma non paga l'assicurazione, è soggetto ad una sanzione da parte dell'Inail, graduata in relazione al periodo di trasgressione e per un importo non superiore, comunque, all'equivalente del premio (24,00 euro).

Cosa si intende per incidente domestico?

Che cos'è un incidente domestico comporta la compromissione temporanea o definitiva delle condizioni di salute di una persona, a causa di lesioni di vario tipo. si verifica indipendentemente dalla volontà umana.

Chi paga in caso di infortunio fuori dal lavoro?

Con essa, si è stabilito che anche se l'incidente avviene fuori dall'orario di servizio, responsabilità e risarcimento ricadono, comunque, sul datore di lavoro. ...

Post correlati: