Cosa fare in caso di smarrimento dei documenti?

Sommario

Cosa fare in caso di smarrimento dei documenti?

Cosa fare in caso di smarrimento dei documenti?

La prima cosa devi fare al più presto è denunciare l'accaduto. Che si tratti di smarrimento o furto, quello che devi fare è lo stesso: recarti presso una caserma dei Carabinieri o presso una questura della Polizia di Stato e sporgere denuncia, di furto o smarrimento, dichiarando come sono avvenuti i fatti.

Come funziona la denuncia di smarrimento online?

Entrando nel sito www.carabinieri.it si accede all'area Servizi per il cittadino e poi in Denuncia Vi@ Web, ove si può selezionare la tipologia di denuncia, l'oggetto del furto o dello smarrimento e, quindi, avviare l'iter per inoltrare l'atto premendo il bottone “Inizia denuncia».

Dove si fa la denuncia di smarrimento documenti?

Si deve presentare denuncia di smarrimento o furto presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza (Stazione Carabinieri, Polizia di Stato, Questura…)

Come si fa quando si perdono i documenti?

Il primo passo: andare dai Carabinieri o dalla Polizia per una denuncia di smarrimento o furto. La trafila è identica, cambia la dichiarazione che farai in caserma o in questura. In ogni caso è importante dichiarare la perdita dei tuoi documenti: potrebbero essere usati per vari illeciti, quindi la denuncia è vitale.

Quanto ci vuole a fare una denuncia di smarrimento?

Se incorri in un'ipotesi di documenti smarriti, la prima cosa da fare è sporgere denuncia, entro 48 ore, alle forze dell'ordine e successivamente richiedere i vari duplicati.

Quanto ci vuole per fare una denuncia di smarrimento?

Dal 2006 è possibile effettuare la denuncia anche attraverso internet sul sito della polizia o dei carabinieri come prevenzione immediata contro ignoti che possono usare i vostri documenti e poi dovrete recarvi, entro 48 ore, al comando dei carabinieri o della polizia per formalizzare il tutto.

A cosa serve la denuncia di smarrimento?

La denuncia di smarrimento è un esposto con il quale si rappresenta alle autorità competenti che un oggetto o un documento che ci appartiene non è più nella nostra disponibilità in quanto lo abbiamo perso.

Chi deve fare la denuncia di smarrimento?

Se vi succede dovete presentare immediatamente (anche attraverso internet) una denuncia di smarrimento alle autorità competenti (carabinieri, polizia, vigili urbani) perchè smarrire i propri documenti, oltre a creare il fastidio di doverne chiedere un duplicato, rischia di farvi finire nei guai.

Come si fa se si perde la carta d'identità?

Quando si perde la carta di identità la prima cosa da fare è recarsi presso una stazione di Carabinieri o un comando di Polizia e sporgere denuncia. ... Dopo la denuncia, infatti, la procedura 2021 prevede obbligo di richiesta del duplicato del proprio documento da effettuare presso il proprio Comune di residenza.

Cosa è la denuncia di smarrimento?

  • La denuncia di smarrimento. La denuncia di smarrimento è un esposto con il quale si rappresenta alle autorità competenti che un oggetto o un documento che ci appartiene non è più nella nostra disponibilità in quanto lo abbiamo perso. L’atto di denuncia non necessita di particolari formalità ma deve essere quanto più preciso possibile ed è ...

Come verificare se un documento è smarrito o smarrito?

  • Carta di identità, patente di guida, passaporto o altri documenti. Tramite questa pagina della Polizia di Stato puoi verificare se un documento risulta smarrito o rubato. Non devi far altro che inserire il numero del documento, il codice captcha e quindi cliccare su Cerca. Auto rubate o smarrite.

Qual è il pericolo della denuncia falsa?

  • Il pericolo della denuncia falsa. Quando presentate una denuncia di smarrimento cercate di essere sempre certi di ciò che dichiarate. Denunciare, ad esempio, lo smarrimento di un assegno che non ricordavate di aver dato ad un amico per l’incasso può originare un processo per calunnia a vostro carico.

Post correlati: