Cosa vuol dire spongiosa ossea?

Sommario

Cosa vuol dire spongiosa ossea?

Cosa vuol dire spongiosa ossea?

spongiosa In anatomia, strato di tessuto discontinuo, a struttura trabecolata, compreso tra le due superfici di tessuto osseo compatto delle ossa piatte. Spongiosclerosi Apposizione di nuovo osso sulle trabecole già formate di s., spesso espressione di reazione a carattere ipertrofico in ossa sede di metastasi.

Come curare l'edema spongioso?

Le terapie usuali per il trattamento dell'edema spongioso si fondano sulla riabilitazione attraverso fisioterapia, sul riposo e sull'applicazione di ghiaccio locale. Quest'ultimo è molto importante per non gravare sull'articolazione coinvolta e per scongiurare che la situazione vada avanti nel tempo.

Che cosa è la sclerosi ossea subcondrale?

La sclerosi ossea è un processo che determina un ispessimento dell'osso, spesso irreversibile. Nella maggior parte dei casi, questo segno si riscontra nelle infiammazioni (osteite ossificante o reattiva) e come conseguenza dell'artrosi.

Qual è l’osso spongioso subcondrale?

  • L’osso spongioso subcondrale è il primo a ricevere e distribuire tutti i carichi derivanti dall’articolazione. L’interpretazione del referto di risonanza magnetica (RMN) Torniamo al nostro referto di radiografia.

Cosa è la spongiosa ossea?

  • Cosa è la spongiosa ossea? L’osso è fatto di tre parti: metafisi, epifisi e diafisi. Senza complicare troppo le cose ognuna di queste parti ha funzioni diverse. Vicino all’articolazione l’osso è fatto come una spugna. Prende infatti il nome di osso spongioso o semplicemente spongiosa.

Qual è la condizione di sofferenza dell’osso subcondrale?

  • Per capirci è una condizione di sofferenza dell’osso appena al di sotto della cartilagine che può dipendere da cause differenti. Un trauma per esempio. Quando si ha una distorsione di ginocchio le cartilagini entrano violentemente in contatto causando un trauma dell’osso subcondrale.

Post correlati: