Che differenza c'è tra il baccalà e lo stoccafisso?

Sommario

Che differenza c'è tra il baccalà e lo stoccafisso?

Che differenza c'è tra il baccalà e lo stoccafisso?

Sappiate che la differenza tra stoccafisso e baccalà c'è ed è notevole. La materia prima è sempre la stessa, il merluzzo (gadus morhua) caratterizzato da una carne bianca e da un gusto molto delicato, ma il metodo di conservazione è molto diverso. Il baccalà è conservato sotto sale, lo stoccafisso è essiccato.

Che differenza c'è tra il baccalà e il merluzzo?

La differenza è molto semplice e tutto parte dal merluzzo, il pesce fresco tipico dell'Atlantico settentrionale da cui si ottengono 2 prodotti diversi: il baccalà e lo stoccafisso. La differenza tra questi due è facile da individuare: il baccalà è merluzzo salato; lo stoccafisso è merluzzo essiccato all'aria.

Quanto tempo può stare il baccalà in frigo?

due giorni In casa si può conservare il baccalà salato e essiccato in cantina o comunque al riparo da luce e umidità appeso con uno spago. Il baccalà salato fresco, invece, si conserva in frigorifero per massimo due giorni in un contenitore con coperchio o in un sacchetto per alimenti.

Quanto dura il baccalà?

4 giorni Il baccalà è un pesce di larghissimo consumo. Si trova in commercio sotto sale o già ammollato e dissalato. Nel secondo caso va consumato rapidamente, in frigo si conserva infatti 3/4 giorni al massimo.

Post correlati: