Che cos'è uno scompenso metabolico?
Che cos'è uno scompenso metabolico?
La sindrome metabolica (detta anche, sindrome da insulino resistenza) è una combinazione pericolosa di alcuni fattori di rischio cardiovascolare che, correlati tra loro e in presenza di valori del sangue anche solo leggermente fuori dalla norma, possono dare origine ad una situazione che pone ad alto rischio di infarto ...
Come si riconosce la sindrome metabolica?
Diagnosi. La sindrome metabolica viene diagnosticata quando sono presenti tre o più dei seguenti fattori di rischio: presenza di grande quantità di tessuto adiposo addominale (sono considerati patologici valori superiori a 94 cm di circonferenza addominale nell'uomo e a 80 cm nella donna); obesità (BMI>30)
Come è possibile prevenire la sindrome metabolica?
La migliore arma di prevenzione della sindrome metabolica è l'adozione di uno stile di vita sano, basato sul mantenimento del peso forma, la pratica regolare di un'attività fisica quotidiana e una dieta equilibrata che consenta di tenere sotto controllo la pressione del sangue, i valori di colesterolo e la glicemia.
Quali sono le cause della sindrome metabolica?
Le cause della sindrome metabolica sono da ricercare in una combinazione di scorrette abitudini (dieta e scarsa attività fisica) e predisposizione familiare (genetica). Inoltre, il rischio di sviluppare questa condizione aumenta con il passare degli anni e se si soffre di diabete.
Quali farmaci per insulino resistenza?
I farmaci quali metformina, il exenatide e la classe A di droghe chiamate i tiazolidinedioni possono contribuire a migliorare l'insulino-resistenza.