Come vede un Afachico?
Come vede un Afachico?
L'afachia può inoltre essere il risultato di una dislocazione di una o entrambe le lenti a seguito di un trauma. Gli individui affetti da afachia hanno problemi a mettere a fuoco e hanno in generale hanno delle difficoltà nella visione.
Che cos'è Afachia?
afachia In oculistica, mancanza del cristallino, per trauma o intervento chirurgico. L'occhio afachico è fortemente ipermetrope e del tutto incapace di compiere l'accomodazione; richiede pertanto l'uso di due paia di lenti: uno per la visione a distanza, l'altro per la visione prossima.
Come è fatto un cristallino artificiale?
Questa lente è il cristallino artificiale. E' fatto di materiale plastico, morbido, molto pieghevole, sottile e che può essere inserito nell'occhio attraverso un'incisione molto piccola e che il più delle volte non ha bisogno di punti di sutura.
Cosa è Pseudofachia?
Pseudofachia vuol dire presenza di cristallino artificiale (pseudo = falso, faco = cristallino). Questa condizione è sempre il risultato di un intervento chirurgico di rimozione della cataratta (cristallino opaco) e di impianto di un cristallino artificiale o lente intraoculare sostitutiva in un occhio afachico.
Perché si sposta il cristallino?
La lussazione del cristallino può essere spontanea (congenita e spesso associata ad altre alterazioni dell'occhio, come aniridia, microftalmo e colobomi) oppure secondaria a processi post-infiammatori o ad un forte trauma del globo oculare.
Come mantenere elastico il cristallino?
Alle prime avvisaglie non è sempre necessario prescrivere al paziente gli occhiali: esercitare infatti la messa a fuoco contribuisce a mantenere il cristallino più elastico, oltre un certo limite però si tratta di sola fatica senza alcun vantaggio e dunque occorre indossare lenti correttive appropriate.
Come si cura il pucker maculare?
Il trattamento del pucker maculare e delle membrane epiretiniche è chirurgico e consiste nella vitrectomia e nel peeling (asportazione) della membrana.
Cosa è ipermetropia?
L'ipermetropia è un difetto di refrazione per il quale la vista degli oggetti vicini risulta maggiormente sfocata rispetto a quelli lontani; a volte è possibile vedere nitidamente gli oggetti molto distanti nelle ipermetropie lievi, ma nel caso delle ipermetropie elevate anche questi risultano sfocati.
Cosa succede se si sposta il cristallino artificiale?
L'ectopia lentis è un mal posizionamento del cristallino rispetto alla sua normale sede. Lo spostamento può essere parziale (sublussazione) o completo (lussazione/dislocazione). Il cristallino, non essendo più perfettamente ancorato, si muove avanti e indietro, creando gravi disturbi visivi.