Cosa succede se non curo la depressione?

Sommario

Cosa succede se non curo la depressione?

Cosa succede se non curo la depressione?

Se non curata, la depressione può cronicizzare, alterare profondamente il funzionamento della persona, le sue relazioni interpersonali, affettive, sentimentali, minarne l' efficienza lavorativa.

Cosa succede al nostro corpo quando siamo depressi?

I sintomi della depressione più comuni, alcuni definiti dal DSM, sono la perdita di energie, senso di fatica, difficoltà nella concentrazione e memoria, agitazione motoria e nervosismo, perdita o aumento di peso, disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia), mancanza di desiderio sessuale e dolori fisici.

Quali sono le conseguenze della depressione?

  • I cambiamenti fisici e chimici prodotti dalla depressione sul nostro cervello possono causare disturbi della concentrazione, del sonno, difficoltà cognitive, affaticamento e altri problemi che riducono la qualità della vita. Alcune delle conseguenze fisiche e chimiche indotte dalla depressione sono: Perdita della memoria.

Quali sono i danni alla materia bianca del cervello?

  • danni alla materia bianca? Altre indagini hanno segnalato nel tempo possibili cambiamenti provocati da una lunga depressione nel cervello: l’anno scorso l’Università di Edimburgo studiando 3461 pazienti riferì su Scientific Reports di aver trovato una connessione tra l’umor nero patologico e una ridotta integrità della materia bianca del cervello.

Quali sono i circuiti coinvolti nella depressione?

  • Lo studioso sottolinea come i circuiti coinvolti maggiormente nella depressione siano due: la corteccia prefrontale (e.g., Samara et al, 2018), che è la sede delle nostre funzioni superiori, dei nostri pensieri e del controllo degli impulsi, e il sistema limbico (e.g., Redlich et al., 2018), che invece è collegato all’affettività e alle emozioni.

Post correlati: