Come si calcola la tredicesima per i pensionati?
Come si calcola la tredicesima per i pensionati?
Per ottenere la tredicesima spettante divida l'assegno che percepisce per 12 e lo moltiplichi per 4 (da settembre a dicembre, i mesi di pensione percepita).
Come calcolare la pensione lorda?
- In primo luogo bisogna, ipotizzando che il pensionato non possieda altri redditi, prendere come riferimento per il calcolo delle imposte la pensione lorda annuale, pari a 26mila euro: da questa cifra bisogna arrivare all’ imposta lorda, applicando le aliquote per scaglioni.
Come confondere la pensione lorda con la pensione netta?
- Fai molta attenzione a non confondere la pensione lorda con la pensione netta. La pensione lorda, difatti, è l’importo a cui hai teoricamente diritto sulla base dei contributi versati, mentre la pensione netta è il trattamento al netto delle tasse, che ti vengono trattenute ogni mese sul cedolino.
Come calcolare la pensione netta?
- Il calcolo della pensione netta non è un'operazione difficile, basta togliere le tasse dal lordo, e aggiungere le detrazioni e le deduzioni fiscali a cui si ha diritto. Calcolare la pensione netta da quella lorda può interessare in particolare a chi non è ancora in pensione ma vuole stimare
Come calcolare l’IRPEF sulla pensione lorda?
- COME CALCOLARE L’IRPEF SULLA PENSIONE. Per calcolare l’Irpef bisogna applicare una percentuale alla pensione lorda. Tali percentuali si chiamano anche aliquote. Le aliquote variano in base alla fascia di reddito in cui la pensione lorda annua ricade. Queste fasce di reddito vengono chiamate scaglioni.