Come viene il tumore al cuore?

Sommario

Come viene il tumore al cuore?

Come viene il tumore al cuore?

I tumori cardiaci primitivi si sviluppano dalla trasformazione in senso neoplastico delle stesse cellule del cuore, mentre le forme metastatiche sono secondarie soprattutto a tumori polmonari, linfomi, carcinoma mammario, leucemia, melanoma, carcinoma epatocellulare e cancro del colon.

Quante persone hanno il tumore al cuore?

Si tratta di un'eventualità rara ma i tumori possono colpire anche il cuore. I dati lo confermano, infatti, le neoplasie cardiache rappresentano lo 0,1-0,2% di tutti i tumori, con una prevalenza netta delle forme benigne (sono il 75% dei casi).

Quali sono i tumori cardiaci?

I tumori cardiaci primitivi maligni più comuni sono i sarcomi, che si sviluppano nel tessuto connettivo. La maggior parte dei tumori cardiaci maligni ha origine in altre parti dell'organismo, solitamente polmoni, mammelle, reni, sangue o cute, e in seguito si diffondono (metastatizzano) al cuore.

Cosa vuol dire Mixoma?

Il mixoma, un tumore primitivo di tipologia benigna, è la forma di tumore cardiaco più largamente diffusa tra la popolazione. Si sviluppa in seguito al processo di trasformazione delle cellule endoteliali che costituiscono il rivestimento interno del cuore, l'endocardio.

Come si opera il Mixoma?

L'accesso chirurgico consiste in una sternotomia mediana, oppure in una toracotomia su lato destro del torace. Si procede ad aprire la camera cardiaca nella quale il mixoma è situato, di solito l'atrio sinistro (mixoma atriale sinistro), e ad asportare il mixoma con la base d'impianto.

Post correlati: