In quale zona si trovano le ovaie?

Sommario

In quale zona si trovano le ovaie?

In quale zona si trovano le ovaie?

Anatomia. In numero di due e di forma simile a un fagiolo, le ovaie risiedono nella pelvi (o cavità pelvica), a destra e a sinistra dell'utero (posizione centrale), in una regione che gli anatomisti chiamano fossa ovarica.

Quali sono le dimensioni delle ovaie?

  • Le ovaie sono di colore biancastro e, in una donna adulta, misurano, in genere, 2-4 centimetri in lunghezza, 2-3 centimetri in larghezza e 1-2 centimetri in spessore. Ogni ovaia comunica con l'utero, per mezzo di importanti strutture tubulari, denominate tube di Falloppio.

Qual è la suddivisione interna delle ovaie?

  • Suddivisione interna delle ovaie. Le ovaie, al loro interno, risultano siddivise in porzioni o zone: Zona Abulginea, la zona più superficiale, costituisce l’epitelio germinale; Zona corticale, ovvero la zona più esterna; Zona midollare, la zona più interna.

Quali sono le regioni dell'ovaio?

  • ISTOLOGIA. Nelle ovaie, gli esperti di istologia riconoscono almeno 4 regioni diverse, ognuna con funzioni differenti: L'epitelio germinale dell'ovaio. Liscio e di consistenza morbida, rappresenta la regione più esterna. Gli elementi cellulari che lo costituiscono sono detti, molto semplicemente, cellule dell'epitelio germinale dell'ovaio.

Quali sono i legamenti delle ovaie?

  • La funzione dei legamenti delle ovaie è connettere quest'ultime agli organi vicini, in maniera tale che rimangano ferme nella loro sede naturale. Legamento sospensore (o lombo-ovarico): è la struttura che connette le ovaie alla parete del bacino. È costituito da tessuto connettivo fibroso e fibrocellule muscolari lisce.

Post correlati: