Come pulire il pisellino di un bambino?

Sommario

Come pulire il pisellino di un bambino?

Come pulire il pisellino di un bambino?

Pisellino chiuso: come pulirlo

  1. esercitare una “gentil trazione” sul prepuzio (che magari questa volta verrà giù poco o nulla)
  2. cospargerne la punta con acqua e sapone e richiuderlo (anche se non si riesce a scoprire tutto!)
  3. riaprirlo e risciacquare!

Quando abbassare il prepuzio?

Per effetto di queste fisiologiche aderenze il prepuzio resta fissato alla punta del pene in almeno un quinto dei maschietti anche dopo i primi due anni di vita e si libera soltanto negli anni successivi, di solito prima dell'età scolare.

Quando si forma lo Smegma?

Il secreto biancastro viene prodotto da minuscole ghiandole localizzate lungo la mucosa del prepuzio, che tendono ad accrescere e migrare verso la superficie. A questo punto, le ghiandole si staccano dalla mucosa, si trasformano in grasso e si depositano nel solco balano-prepuziale, originando così lo smegma.

Quando pulire il pisellino dei bambini?

- nel primo anno di età non aprire il prepuzio. Durante bagnetto lavare il pene solo esternamente. Si consigliano saponi non irritanti, adatti all'età del bambino, in genere si possono utilizzare gli stessi saponi che già si adottano per l'igiene del resto del corpo.

Come si fa a pulire bene il pene?

Per lavare il pene si consiglia l'utilizzo di un detergente intimo delicato neutro. Bisogna ritrarre il prepuzio e procedere alla pulizia minuziosa del glande dall'alto verso il basso. Successivamente ci si può dedicare allo scroto e, infine, procedere verso la zona anale.

Post correlati: