Che significato ha il velo da sposa?

Sommario

Che significato ha il velo da sposa?

Che significato ha il velo da sposa?

La tradizione vuole che il velo da sposa abbia un valore e una funzione simbolica: servirebbe infatti a proteggere il candore della futura sposa, a ripararla dagli spiriti maligni invidiosi. Tale funzione di riparo la svolge anche nei casi in cui copre entrambi gli sposi davanti all'altare.

Perché le spose indossano il velo?

Oggi si indossa per un puro valore estetico, per dare al vestito il tocco finale e rendere una sposa, perfetta! Nell' antica Roma il velo da sposa era indossato dalla sposa come simbolo di buon augurio e durante la cerimonia veniva posto anche sulla testa dello sposo quasi a voler proteggere la coppia.

Come mettere il velo da sposa sui capelli?

Se si vuole portare i capelli sciolti, per esempio, un velo corto che parte da una corona floreale, “coronerà” un look romantico e bohémien mentre, se si opta per un raccolto ben tirato, si potrà portare il velo fissandolo sulla parte alta del capo per un look principesco o, ancora, se si desidera donare un'allure ...

Chi toglie il velo alla sposa in chiesa?

Il velo, quando alzarlo? Il velo della sposa deve essere abbassato dal padre prima del rito d'ingresso e tenuto così fino all'arrivo sull'altare quando sarà ancora lui a rialzarlo, affidandola così al futuro marito dopo avergli stretto simbolicamente la mano.

Quanto costa un velo sposa?

Per parlare di cifre, in linea di massima , il prezzo base parte da circa 150 € in sù per un velo corto e 250/400 € circa per un velo medio o lungo, parlo ovviamente di veli taglio a vivo o con un bordo basso in raso.

Post correlati: