Quali sono le origini della pallacanestro?
Quali sono le origini della pallacanestro?
La pallacanestro è stata creata da un solo uomo: James Naismith, che nel 1891 lavorava presso la YMCA international training school di Springfield, dove gli venne chiesto di trovare uno sport in grado di tenere in allenamento durante la stagione invernale i giocatori di football.
Cosa c'era prima della Nba?
Nel 1932 a Ginevra, è stata fondata la Federazione Internazionale Pallacanestro, che da allora ha organizzato la pratica di questo sport a livello internazionale. ... È nel 1946, invece, la nascita della National Basketball Association(NBA), la più importante lega professionistica del mondo.
Chi ha creato la palla canestro?
James Naismith Pallacanestro/Inventori La storia di James Naismith e di come inventò il basket nel 1891. James Naismith (1861-1939), insegnante di educazione fisica canadese, ma naturalizzato statunitense, in servizio allo Springfield College, in Massachusetts è l'inventore del gioco del basket (pallacanestro in Italia).
Quando è nata l NBA?
6 giugno 1946, New York, New York, Stati Uniti NBA/Fondazione
Quando fu iniziata la storia del Basket?
- La prima partita della storia fu disputata il 15 gennaio 1892 e si concluse col punteggio ben poco entusiasmante di 1 a 0, ... (BAA) e della National Basketball League, nel 1946 nacque poi la National Basketball Association, la NBA, quella che è oggi la principale lega professionistica. Basket: storie ed evoluzione delle regole .
Quando divenne famosa la Pallacanestro?
- La pallacanestro divenne davvero famosa a partire dal 1904, anno in cui per la prima volta fu disputato un torneo di pallacanestro nell’ambito dei Giochi Olimpici di Saint Luis. In seguito, alle Olimpiadi di Berlino del 1936, la pallacanestro divenne ufficialmente uno sport olimpico.
Cosa è la Pallacanestro?
- La pallacanestro è uno sport di squadra comunemente conosciuto anche come basket, abbreviazione della parola inglese “basketball”. Ad affrontarsi in questo sport sono due squadre composte da 5 giocatori: secondo le regole del basket, lo scopo del gioco è quello di fare il maggior numero di canestri possibile, ognuno dei quali determinerà ...
Quando nasce il gioco della Pallacanestro?
- Il gioco della pallacanestro vede la luce il giorno 15 dicembre 1891: Naismith tradusse questi principi in tredici regole di base. Nello stesso giorno organizzò la prima partita sperimentale della storia disputata dal cosiddetto First Team (la prima squadra), un gruppo di diciotto giocatori (gli studenti della classe di Naismith), ...