Dove si svolge l'esperimento della goccia di pece?

Sommario

Dove si svolge l'esperimento della goccia di pece?

Dove si svolge l'esperimento della goccia di pece?

L'esperimento, condotto al Livello 2 del Parnell Building della Scuola di Matematica e Fisica presso il campus Santa Lucia dell'università del Queensland, è attualmente visibile via internet tramite una webcam. John Mainstone è morto il 23 agosto 2013.

Qual è il materiale usato per l'esperimento della goccia di pece?

Nel 1927 Thomas Parnell, un professore di fisica dell'ateneo australiano, fece sciogliere un pezzo di pece di catrame e la mise dentro un cono di vetro. La fece raffreddare, processo che durò per circa 3 anni, ruppe la punta del cono trasformandolo così in un imbuto, e aspettò.

Quando è cominciato l'esperimento della goccia di pece?

1927 Si tratta del cosiddetto Pitch Drop Experiment (o esperimento della goccia di pece), impresa messa in piedi nel 1927 da Thomas Parnell, un professore di fisica dell'Australiana Queensland University, e che a oggi, 86 anni e 9 gocce dopo il suo inizio, è il più lungo esperimento scientifico mai portato avanti (record ...

Quale è il liquido più viscoso?

Ebbene, in dieci dimensioni, l'acqua risulta 400 volte più viscosa del fluido del buco nero a parità del numero di particelle per centimetro cubo.

Qual è il liquido meno viscoso?

Liquidi molto viscosi sono, per esempio, gli oli lubrificanti, la glicerina, alcune resine; liquidi poco viscosi, sono l'acetone, l'etere, il benzene. ... La tensione superficiale di un liquido diminuisce con l'aumentare della temperatura.

Quando un liquido e viscoso?

La viscosità di un fluido è una misura della resistenza che, all'interno del fluido stesso, gli strati adiacenti oppongono allo scorrimento reciproco. Se consideriamo un fluido che scorre in un condotto, la viscosità rappresenta la difficoltà che esso incontra a scorrere li- beramente al suo interno.

Perché l'olio è più viscoso dell'acqua?

Molti fanno confusione fra i termini di viscosità e di densità e dicono, per esempio, che un olio è “denso” invece di dire che èviscoso”. La densità è un'altra cosa: è un indice analogo a quello di peso specifico e l'olio è meno denso dell'acqua, tanto è vero che galleggia sull'acqua.

Post correlati: