Come calcolare la plusvalenza di un terreno agricolo?

Sommario

Come calcolare la plusvalenza di un terreno agricolo?

Come calcolare la plusvalenza di un terreno agricolo?

Tuttavia, per i terreni agricoli, se lo desideri puoi optare per l'imposta sostitutiva, pari al 20% della plusvalenza realizzata. Quindi se per esempio vendi a 10.000 euro un terreno comprato a 6.000 euro, hai realizzato 4.000 euro di plusvalenza e su questi 4.0 euro di imposta (20% su 4.000).

Come calcolare la plusvalenza sulla vendita di un terreno?

La plusvalenza viene calcolata come differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto, aumentato di ogni altro costo inerente al bene e documentato (imposte pagate sull'acquisto, spese notarili per l'atto di acquisto). Questi oneri accessori devono risultare dalla fattura del notaio.

Come calcolare la plusvalenza sulla vendita di un immobile?

La plusvalenza immobiliare della tua seconda casa sarà uguale alla differenza tra cifra che intaschi rivendendola e il prezzo che hai pagato quando l'hai acquistata, meno di cinque anni fa. Insieme al prezzo di acquisto devi considerare i costi diretti e indiretti sostenuti (e dimostrabili) per l'immobile.

Quanto costa la plusvalenza di un terreno agricolo?

  • Tuttavia, per i terreni agricoli, se lo desideri puoi optare per l’imposta sostitutiva, pari al 20% della plusvalenza realizzata. Quindi se per esempio vendi a 10.000 euro un terreno comprato a 6.000 euro, hai realizzato 4.000 euro di plusvalenza e su questi 4.0 euro di imposta (20% su 4.000).

Qual è la plusvalenza di un terreno edificabile?

  • qualificato come terreno agricolo: se si tratta, invece, di terreno edificabile (cioè qualificato come tale nel piano regolatore adottato dal Comune [3]), la vendita genera plusvalenza tassabile. La legge dispone infatti che sono “in ogni caso” tassate le plusvalenze realizzate a seguito di cessioni a titolo oneroso di terreni suscettibili ...

Come avviene la cessione dell’azienda agricola con terreni agricoli?

  • La cessione dell’azienda agricola con terreni agricoli. La cessione dell’azienda agricola posta in essere da persone fisiche o da società semplici esercenti attività di coltivazione del fondo oppure le altre attività di cui all’art. 32, comma 2, lett.

Qual è il calcolo della plusvalenza?

  • Calcolo della plusvalenza: La disciplina in materia è dettata dall’art. 68, primo comma, T.U.I.R. il quale stabilisce che la plusvalenza di cui all’art. 67 primo comma lett. b), alla quale, può applicarsi l’ imposta sostitutiva del 26%, è costituita dalla differenza tra:

Post correlati: