Perché si chiama complesso di Edipo?
Perché si chiama complesso di Edipo?
Qual è l'origine del complesso di Edipo? L'espressione "complesso edipico" ha origine dalla tematica suggerita dalla leggenda di Edipo, eroe della mitologia greca ed ignaro delle proprie origini, destinato dal Fato ad uccidere inconsapevolmente il padre Laio, da cui era stato abbandonato alla nascita.
Cosa succede se non superi il complesso di Edipo?
Le conseguenze di un complesso di Edipo non superato possono generare disordini dell'identità di genere o di parafilia (disturbi del comportamento sessuale) che devono essere superati con l'aiuto di uno specialista.
Come si definisce il complesso di Edipo?
- Generalità. Per complesso di Edipo s'intende la competizione che un figlio inconsciamente nutre per il padre, dovuta alla proiezione amorosa nei confronti del genitore di sesso opposto (madre). Questo fenomeno è connesso all'identità sessuale e rappresenta una fase normale nello sviluppo emotivo di un bambino.
Quando nasce il complesso edipico?
- Nella concezione classica freudiana, il complesso edipico indica un insieme di desideri sessuali ambivalenti che il bambino prova nei confronti delle figure genitoriali. Relativamente alle fasi dello sviluppo psicosessuale, esso insorge durante la fase fallica (3 anni) e il suo superamento introduce al periodo di latenza (6 anni).
Come nasce un complesso di Edipo irrisolto?
- Secondo Freud, nella crescita di un bambino, un complesso di Edipo irrisolto sarebbe all'origine della maggior parte dei disordini psichici. Spesso infatti, nell'età adulta, la ricerca difficoltosa di un partner, e una conseguente relazione problematica, nasce proprio da un rapporto non risolto con il genitore del sesso opposto .