Quanto tempo bisogna conservare i documenti della banca?

Sommario

Quanto tempo bisogna conservare i documenti della banca?

Quanto tempo bisogna conservare i documenti della banca?

multe e contravvenzioni, 5 anni; estratti conto bancari, 10 anni; ricevute e fatture di ristoranti, alberghi, altre strutture ricettive, 6 mesi; quietanze di assicurazioni, 1 anno dalla scadenza (salvo altro termine previsto nel contratto);

Quando buttare i documenti?

La conservazione dei documenti
Tipo di documentiPer quanto tempo è meglio conservare…oppure entro quando si deve reclamare…
Bollo auto (relative ricevute di pagamento)per 3 anni dalla scadenza/ consigliamo però di conservare le ricevute per almeno 5 anni
Contributi previdenziali INPSper sempre

Quando si possono buttare i documenti?

In generale, tutte le quietanze e le ricevute di pagamenti periodici, fatti con cadenza annuale o infra-annuale (ad esempio ogni mese, ogni bimestre, ogni semestre, ecc.) si possono buttare dopo cinque anni.

Quanto tempo conservare le bollette della luce?

  • Per quanto tempo conservare le bollette della luce? Dal , il termine di prescrizione delle bollette della luce è passato da 5 anni a 2 anni. Questo significa che: le bollette della luce pagate fino al 1.03.2018 vanno conservate per cinque anni; le bollette della luce pagate dal 2.03.2018 in poi vanno conservate per due anni soltanto.

Come conservare le ricevute di pagamento delle bollette vecchie?

  • La conservazione delle ricevute di pagamento delle bollette vecchie serve per evitare che, dinanzi alla contestazione di morosità, si debba versare una seconda volta l’importo dovuto. Difatti, spetta sempre al debitore dimostrare l’avvenuto adempimento e, nel caso delle bollette, tale prova non può che essere documentale.

Qual è il tempo di conservazione delle bollette luce e gas?

  • Nulla di più sbagliato. Come tante altri documenti o ricevute di pagamento, anche le bollette hanno dei tempi entro cui è possibile liberarsene . Le bollette luce e gas vanno conservate per almeno 5 anni. Il tempo per l'archiviazione definitiva è tra i 5 e i 10 anni .

Quando vanno conservate le bollette dell’acqua?

  • le bollette dell’acqua pagate fino al 1.01.2020 vanno conservate per cinque anni; le bollette dell’acqua pagate dal 2.01.2020 in poi vanno conservate per due anni. Anche in questo caso, il termine di prescrizione si interrompe e inizia a decorrere nuovamente da capo ogni volta che si riceve una raccomandata di diffida.

Post correlati: