Quando si mette l impianto cocleare?

Sommario

Quando si mette l impianto cocleare?

Quando si mette l impianto cocleare?

L'impianto cocleare è indicato in tutti i pazienti con sordità grave-profonda bilaterale, presente dalla nascita o che è comparsa nel corso della vita, ai quali le protesi acustiche non sono in grado di garantire una adeguata capacità di sentire i vari suoni.

Come sente Un sordo con apparecchio?

La parte interna dell'impianto riceve i segnali dall'antenna e li trasmette dentro la coclea per mezzo di un cavo dotato di elettrodi. Gli elettrodi inviano gli impulsi al nervo acustico e raggiungono il cervello che li interpreta come sensazione uditiva.

Come avviene l'installazione di un impianto cocleare?

  • Installazione. L'installazione di un impianto cocleare richiede un intervento chirurgico. Nella maggior parte dei casi, tale intervento consiste in un'operazione di mastoidectomia, preceduta dall'anestesia generale. A installazione avvenuta, l'impianto cocleare richiede una sorta di taratura, operata da uno specialista, ...

Quali sono le persone portatrici di un impianto cocleare?

  • Nel Regno Unito, le persone portatrici di un impianto cocleare sono circa 11.000 e il numero di nuove installazioni aumenta annualmente; In Italia, le persone con un impianto cocleare sono circa 7.000 e il numero annuale di nuove installazioni è circa 700.

Qual è la chirurgia più comune per l'inserimento di un impianto cocleare?

  • L'operazione chirurgica adottata più comunemente, per l'inserimento di un impianto cocleare, è la mastoidectomia. Disponibili sia per gli adulti che per i bambini, gli odierni impianti cocleari rappresentano un supporto audiologico molto efficace, non solo in presenza di ipoacusia medio-grave, ma anche in presenza di sordità .

Post correlati: