Quando si mette l impianto cocleare?
Quando si mette l impianto cocleare?
L'impianto cocleare è indicato in tutti i pazienti con sordità grave-profonda bilaterale, presente dalla nascita o che è comparsa nel corso della vita, ai quali le protesi acustiche non sono in grado di garantire una adeguata capacità di sentire i vari suoni.
Come sente Un sordo con apparecchio?
La parte interna dell'impianto riceve i segnali dall'antenna e li trasmette dentro la coclea per mezzo di un cavo dotato di elettrodi. Gli elettrodi inviano gli impulsi al nervo acustico e raggiungono il cervello che li interpreta come sensazione uditiva.
Come avviene l'installazione di un impianto cocleare?
- Installazione. L'installazione di un impianto cocleare richiede un intervento chirurgico. Nella maggior parte dei casi, tale intervento consiste in un'operazione di mastoidectomia, preceduta dall'anestesia generale. A installazione avvenuta, l'impianto cocleare richiede una sorta di taratura, operata da uno specialista, ...
Quali sono le persone portatrici di un impianto cocleare?
- Nel Regno Unito, le persone portatrici di un impianto cocleare sono circa 11.000 e il numero di nuove installazioni aumenta annualmente; In Italia, le persone con un impianto cocleare sono circa 7.000 e il numero annuale di nuove installazioni è circa 700.
Qual è la chirurgia più comune per l'inserimento di un impianto cocleare?
- L'operazione chirurgica adottata più comunemente, per l'inserimento di un impianto cocleare, è la mastoidectomia. Disponibili sia per gli adulti che per i bambini, gli odierni impianti cocleari rappresentano un supporto audiologico molto efficace, non solo in presenza di ipoacusia medio-grave, ma anche in presenza di sordità .