Cosa è dannoso per l'ambiente?

Sommario

Cosa è dannoso per l'ambiente?

Cosa è dannoso per l'ambiente?

Fuliggine, fumo, smog, muffa, pollini, metano e anidride carbonica sono solo alcuni di questi agenti inquinanti. L'inquinamento atmosferico può persino causare la morte.

Perché l'inquinamento è dannoso per l'ambiente?

L'anidride carbonica presente nell'atmosfera lascia passare i raggi del sole ma impedisce che le radiazioni infrarosse (quelle associate al calore) riflesse possano lasciare l'atmosfera, si comporta quindi come il vetro di una serra determinando un progressivo riscaldamento dell'atmosfera terrestre.

Quali sono le cause dell’inquinamento?

  • Il grave problema dell’inquinamento è riconducibile a tre principali cause: l’aumento vertiginoso della popolazione a livello globale, il grande sviluppo delle Metropoli ed il fenomeno dell’inurbamento, l’utilizzo di tecnologie poco compatibili con l’ambiente circostante.

Quali sono gli atti di inquinamento?

  • Si considerano atti di inquinamento quelli commessi dall'uomo ma non quelli naturali quali appunto emissioni gassose naturali connesse a vulcanismo, dispersione di ceneri vulcaniche, aumento naturale della salinità delle acque. Tutto può essere inquinante, in base a dosi e modi.

Cosa costituisce l’inquinamento?

  • L’inquinamento nelle sue diverse forme (idrico, atmosferico, del suolo, etc.) costituisce una seria minaccia, altera il corretto equilibrio degli ecosistemi naturali e costituisce una seria minaccia per la biodiversità.

Quali sono i principali inquinanti?

  • I principali inquinanti sono:ossidi di azoto, ossidi dello zolfo (SO 2 e SO 3), e del carbonio (CO e CO 2); composti organici volatili e in particolare idrocarburi aromatici mono e policiclici, alogenuri organici come i freon, ozono, radicali liberi (a emivita breve, come prodotto di reazioni chimiche e fotochimiche), piombo e altri cosiddetti ...

Post correlati: