Quali sono i 12 nervi cranici?
Quali sono i 12 nervi cranici?
Funzioni dei dodici nervi cranici
- I Nervo Cranico o Nervo Olfattivo. ...
- II Nervo Cranico o Nervo Ottico. ...
- III Nervo Cranico o Nervo Oculomotore Comune. ...
- IV Nervo Cranico o Nervo Trocleare. ...
- V Nervo Cranico o Nervo Trigemino. ...
- VI Nervo Cranico o Nervo Abducente. ...
- VII Nervo Cranico o Nervo Faciale.
Cosa controllano i nervi cranici?
Tra i nervi cranici, figurano: Nervi motori, cioè destinati a controllare muscoli; Nervi sensitivi, ossia deputati al controllo della sensibilità di una determinata parte od organo del corpo umano; Nervi misti, cioè forniti sia di assoni con funzione motoria che di assoni con funzione sensitiva.
Dove passano i nervi cranici?
Spesso i nervi passano attraverso fori presenti nel cranio, chiamati "forami". Altri nervi passano attraverso i canali ossei, percorsi più lunghi racchiusi da ossa. Questi forami e canali possono contenere più di un nervo cranico e possono contenere anche vasi sanguigni.
Come vedere se i nervi sono danneggiati?
L'ecografia permette di vedere i nervi lesionati, riconoscere il tipo di lesione, come una lente puntata sul danno. In pratica l'ecografia è come un fantasioso occhiale a raggi X che permette di vedere dentro i muri dell'appartamento la situazione dei cavi elettrici.
Dove decorrono i nervi?
I nervi cranici decorrono sia all'interno, sia all'esterno del cranio. I percorsi all'interno del cranio sono chiamati "intracranici" mentre quelli al di fuori "extracranici". Nel cranio sono presenti molti fori chiamati "foramina" attraverso i quali i nervi possono uscire da esso.
Dove si trovano i nuclei dei nervi cranici?
I nuclei dei nervi cranici sono situati a vari livelli nel tronco encefalo, (il tronco encefalo è formato dal mesencefalo, dal ponte e dal bulbo), quindi ce ne sono alcuni nel mesencefalo, alcuni nel ponte e alcuni nel bulbo.