A quale gruppo appartiene il bromo?

Sommario

A quale gruppo appartiene il bromo?

A quale gruppo appartiene il bromo?

gruppo VII B Più specificamente, gli elementi chimici del gruppo VII B del sistema periodico: fluoro, cloro, bromo, iodio, astato.

Dove si usa il bromo?

Il bromo è utilizzato anche per produrre fumogeni, sostanze ignifughe, composti per la depurazione delle acque, coloranti, medicinali, disinfettanti, bromuri inorganici per pellicole fotografiche (bromuro d'argento).

Dove trovo il bromo?

Il bromo è un elemento piuttosto raro in natura (circa 2 ppm nella crosta terrestre) dove non esiste libero, ma si trova soprattutto sotto forma di bromuri disciolti nelle acque marine e, in concentrazioni molto più elevate in mari interni (come per esempio il Mar Morto), saline naturali e laghi salmastri.

Come si ottiene il bromo?

L'estrazione del bromo dalle acque madri delle saline o dalla lavorazione dei minerali dei giacimenti salini si basa sull'ossidazione a bromo dei bromuri in soluzione acquosa a opera del cloro.

Chi ha scoperto il bromo?

Carl Löwig Antoine Jérôme Balard Bromo/Scopritori

Qual è la MAA di un atomo di bromo?

Un isotopo di bromo ha una massa atomica di 78.92 amu e un'abbondanza relativa del 50.69%. L'altro grande isotopo del bromo ha una massa atomica di 80.92 amu e un'abbondanza relativa del 49.31%. La media massa atomica di Br è 79.91 u.

Quanti legami può fare il bromo?

Nel trifluoruro di bromo, ad esempio, l'atomo di bromo forma tre legami covalenti piuttosto che uno solo ed ha dieci elettroni nel suo guscio esterno invece di otto.

Quale ione forma facilmente il bromo?

Il bromo è un elemento molto reattivo ed ha un comportamento fortemente ossidante in presenza di acqua, con la quale si trasforma in ione ipobromito e ione bromuro. Reagisce facilmente con numerosi composti organici (ammine, alcheni, idrocarburi alifatici ed aromatici, chetoni ecc.)

Come si calcola la massa atomica del bromo?

1. Il bromo naturale, (MA = 79,904 u) è formato da due isotopi le cui masse sono rispettivamente 78,92 u e 80,92 u.

Post correlati: