Quando si ha discriminazione di prezzo di secondo grado?
Sommario
- Quando si ha discriminazione di prezzo di secondo grado?
- Come funziona la discriminazione di prezzo?
- Quali sono i criteri di discriminazione dei prezzi?
- Perché la discriminazione di prezzo abbia successo un monopolista deve?
- Come si calcola la rendita del consumatore?
- Cosa misura l'indice di Lerner?
- Come si calcola il surplus del produttore?
- Come si calcola il surplus del monopolista?
- Che relazione esiste tra prezzo e ricavo marginale nel monopolio?
- A cosa corrisponde il costo marginale?
Quando si ha discriminazione di prezzo di secondo grado?
Quanto maggiore è la quantità acquistata del bene, tanto minore è il prezzo unitario. ... È una forma di discriminazione di prezzo che si verifica quando il venditore non ha sufficienti informazioni per stabilire la disponibilità a pagare dell'acquirente.
Come funziona la discriminazione di prezzo?
La discriminazione di prezzo è una strategia secondo cui un impresa dotata di potere di mercato pratica per uno stesso bene prezzi diversi a consumatori o gruppi di consumatori diversi, allo scopo di ottenere profitti maggiori di quelli che otterrebbe praticando un prezzo uniforme.
Quali sono i criteri di discriminazione dei prezzi?
Forme di discriminazione Discriminazione di primo grado o discriminazione perfetta: il prezzo viene fissato in funzione della qualità dell'acquirente. Discriminazione di secondo grado: il prezzo è lo stesso per tutti i clienti, ma varia secondo la quantità acquistata.
Perché la discriminazione di prezzo abbia successo un monopolista deve?
Nella discriminazione di prezzo di primo grado il monopolista è in grado di stabilire prezzi differenti per ciascuna unità di vendita del bene/servizio. Gli acquirenti non conoscono il prezzo pagato dagli altri. Ciò consente al monopolista di appropriarsi dell'intera rendita del consumatore.
Come si calcola la rendita del consumatore?
Il massimo che un consumatore è disposto a pagare viene detto "prezzo di riserva". Ad esempio: se un individuo è disposto a pagare 100 euro per un determinato bene, ma ottiene infine lo stesso bene a 70 euro, avrà un surplus (totalmente psicologico) di 30 euro.
Cosa misura l'indice di Lerner?
L'indice di Lerner misura il potere di mercato di un'impresa L'indice viene elaborato dall'economista Abba Lerner nella prima metà del Novecento, da cui prende il nome. È calcolato dalla differenza tra prezzo (P) e costo marginale di produzione ( MC ) in rapporto al prezzo stesso.
Come si calcola il surplus del produttore?
Calcolare il sovrappiù del produttore Il suo surplus (e qui veniamo alle modalità di come si calcola) è dunque pari all'area di un triangolo che indicheremo con la dicitura di "Pmin Pe E". Quindi il surplus del produttore SP, sarà uguale a 1/2 Qe (Pe-Pmin).
Come si calcola il surplus del monopolista?
Il prezzo si ottiene sostituendo ym nella curva di domanda: pm = 1 − 1/2=1/2. 3) Il surplus del consumatore `e pari all'area X = (1−1/2)(1/2)/2=1/8. Il surplus del monopolista `e pari all'area Y = (1/2)(1/2) = 1/4.
Che relazione esiste tra prezzo e ricavo marginale nel monopolio?
Il ricavo marginale di monopolio è inferiore al prezzo del bene. ... Mentre in un'impresa concorrenziale il prezzo è dato dal mercato e il ricavo marginale in concorrenza perfetta è sempre uguale al prezzo, in un'impresa monopolistica il prezzo è sempre più alto rispetto al ricavo marginale per ogni livello di produzione.
A cosa corrisponde il costo marginale?
In economia e finanza il costo marginale unitario corrisponde al costo di un'unità aggiuntiva prodotta, cioè alla variazione nei costi totali di produzione che si verifica quando si varia di un'unità la quantità prodotta: è la derivata del costo totale (C) rispetto alla quantità prodotta (q).