A cosa serve il modello S3?

Sommario

A cosa serve il modello S3?

A cosa serve il modello S3?

Per richiedere l'iscrizione all'assistenza sanitaria nel paese in cui si è prestato servizio per l'ultima volta in qualità di lavoratore frontaliero (o come familiare di un lavoratore frontaliero), è necessario ottenere il modello S3 presso l'ente per l'assistenza sanitaria competente(2).

Chi deve compilare modello S2?

Questo modulo viene firmato di solito dal proprietario dell'immobile che ha dato in locazione l'appartamento alla persona che poi andrà ad abitare una volta arrivatoin Italia.

A cosa serve il modello S2?

Il modello S2 Il modello S2 permette ad una persona assicurata in un paese dell'UE(1) di dimostrare di avere diritto a cure pro- grammate (o “pianificate”) in un altro paese dell'UE.

Quanto reddito per ricongiungimento familiare?

2) Reddito richiesto per ricongiungimento familiare Occorre dimostrare un reddito non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale (per il 2021 pari a 5.983,64 euro annui, ossia 460,28 euro mensili), aumentato della metà della cifra risultante per ogni coesione familiare da ricongiungere.

Chi rilascia il modello S1?

Se la pensione è erogata solo dall'Italia, il Mod S1 è rilasciato dallo Stato italiano. In caso di doppia pensione (italiana e estera) di cui una corrisposta dal paese di residenza, l'assistenza sanitaria viene garantita dal paese di residenza.

Dove si richiede il modello S1?

Dove e quando ottenere il modello S1 Il modello S1 va richiesto all'ente per l'assistenza sanitaria(2) presso cui si è assicurati. Se si ha diritto a un modello S1 per- ché si è cambiata la residenza, il modello va richiesto prima di lasciare il paese in cui si è assicurati.

Cosa scrivere autocertificazione ricongiungimento familiare?

Cosa scrivere dunque sull'autocertificazione? Basta barrare la casella "altri motivi ammessi dalle vigenti normative" specificando che lo scopo dello spostamento è quello di recarsi a casa di un parente solo una volta per quel dato giorno e che si rientrerà a casa entro le 22. Altrimenti si dovrà dormire da lui.

Post correlati: